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Virtual Community in ambienti 3D: lo sviluppo delle relazioni umane in un sistema di Chat Tridimensionale. L'approccio all'interface design ed alla descrizione sistemica.

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7 le forme di interazione e comunicazione mediate dal computer che hanno reso possibili lo sviluppo ed hanno portato al manifestarsi delle comunità virtuali online. Il terzo capitolo approfondisce il fenomeno delle comunità virtuali online con particolare riferimento ai mondi virtuali ed alle chat grafiche, in quanto maggiormente attinenti al progetto di tesi. Viene inizialmente introdotto il concetto di mondo virtuale dal punto di vista teorico e delle caratteristiche peculiari. Di seguito vengono presentati alcuni mondi virtuali e chat grafiche realmente esistenti. Infine viene analizzato il concetto di videogioco come forma culturale, con particolare riferimento alle categorie di spazio, tempo, narrazione e linguaggio. Il quarto capitolo descrive dettagliatamente GameSpace, spiegando dapprima l’idea di progetto e successivamente il prodotto finale dal punto di vista dell’utente. Vengono quindi esposte le diverse funzionalità del prodotto e le motivazioni che hanno determinato la scelta delle soluzioni adottate. Infine sono presentate alcune considerazioni di carattere linguistico, comunicativo e sociale derivanti dalle peculiarità del software e dalle sue modalità di utilizzo. Il quinto capitolo analizza dettagliatamente l’architettura interna del software GameSpace, prendendone in esame i seguenti aspetti: scelte progettuali, architettura di rete, grafica e suoni, data-logging. Inizialmente vengono presentate alcune considerazioni progettuali, preliminari allo sviluppo vero e proprio, e le conseguenti scelte. In seguito ci si sofferma sulla natura distribuita del software, specificando ruoli e funzionalità di client e server. Vengono quindi descritte le parti grafiche e sonore del software, ovvero l’interfaccia di programmazione utilizzata, le classi appositamente realizzate e gli strumenti di modellazione. Infine sono spiegate le soluzioni di data-logging adottate a supporto degli esperimenti da svolgere nell’ambito di questa tesi. La tesi termina con alcune considerazioni finali relative alla categoria di software delle chat grafiche, all’opportunità di sviluppare un

Anteprima della Tesi di Giuseppe Fabio Tessitore

Anteprima della tesi: Virtual Community in ambienti 3D: lo sviluppo delle relazioni umane in un sistema di Chat Tridimensionale. L'approccio all'interface design ed alla descrizione sistemica., Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Giuseppe Fabio Tessitore Contatta »

Composta da 148 pagine.

 

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