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Problematiche relative alle implicazioni organizzative dell'implementazione delle ICT. Il caso SAP HR di Shared Service Center by Pirelli & Telecom Italia

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18 Nonostante ciò le tecnologie ICT non sono viste – come accadeva in passato – esclusivamente come semplice strumento di controllo ma anche e soprattutto come una delle principali leve strategiche di un’impresa che vuole migliorare i propri prodotti o servizi, sviluppare nuovi business, entrare in nuovi mercati. È bene mettere in luce la qualifica delle ICT di General-Purpose Technology ovvero di tecnologia con rilevanza tanto nella sfera della produzione quanto nell’organizzazione (Purpura e Fazio, 2004). La tabella I riporta una classificazione per funzioni delle tecnologie ICT che, sebbene riduttiva, può meglio far comprendere la portata del fenomeno di interdipendenza tra tecnologia e contesto nel quale essa viene applicata. Tabella I - Classificazione delle ICT per funzioni Fonte: adattata da Pontiggia, 1997 FUNZIONI OBIETTIVI TECNOLOGIE DI AUTOMAZIONE Meccanizzare fasi o processi Massimizzare l’efficienza produttiva TECNOLOGIE DI COORDINAMENTO Gestire le interdipendenze fra diverse unità Minimizzare i costi di coordinamento TECNOLOGIE DI INNOVAZIONE Innovare l’assetto organizzativo Cambiamento organizzativo TECNOLOGIE DI ORGANIZZAZIONE Far fronte ai bisogni organizzativi Coerenza tra variabili organizzative

Anteprima della Tesi di Eduardo Orefice

Anteprima della tesi: Problematiche relative alle implicazioni organizzative dell'implementazione delle ICT. Il caso SAP HR di Shared Service Center by Pirelli & Telecom Italia, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Eduardo Orefice Contatta »

Composta da 271 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.