Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Problematiche relative alle implicazioni organizzative dell'implementazione delle ICT. Il caso SAP HR di Shared Service Center by Pirelli & Telecom Italia

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

21 Si prevede, comunque, che il paradigma Internet, nei prossimi anni – ma già oggi se ne ha sentore - sarà difficilmente distinguibile da quello dell’informatica in generale e che una gran parte degli standards sarà definita a partire dalle tecnologie ad esso correlate. L’avvento di Internet e delle tecnologie web-based in generale, è occasione per le aziende di un ripensamento delle strutture organizzative. La turbolenza di tali tecnologie ha evidenziato nel recente passato uno stato di immaturità delle aziende per ciò che concerne il rapporto tra tecnologia e organizzazioni. Gli anni ’70 e ’80 sono stati un periodo di forte “mismatch” tra forme e dinamiche del progresso tecnico e innovazione organizzativa. L’incoerenza tra questi aspetti ha contribuito all’insoddisfacente redditività degli investimenti in innovazione. Sono gli anni in cui si registra una “paradosso della produttività” dato dallo stridente contrasto tra le opportunità di crescita e di innovazione che sembravano essere consentite dalle nuove tecnologie ed i modesti effetti in seguito alla loro diffusione. Negli anni ’90, sebbene sullo sfondo emerga un nuovo paradigma organizzativo che segna il passaggio dal modello della produzione di massa ad un modello di impresa flessibile, generalmente definito come “produzione snella” (cfr. Just-in time, Total Quality Management, Concurrent Engineering, etc.), sul lato della tecnologia si assiste ad una “deriva fordista” (Mariotti, 1994) delle applicazioni delle ICT incapace di accogliere il paradigma della produzione snella ed il potenziale di flessibilità ed efficienza espresso dalla convergenza tra informatica e telecomunicazioni.

Anteprima della Tesi di Eduardo Orefice

Anteprima della tesi: Problematiche relative alle implicazioni organizzative dell'implementazione delle ICT. Il caso SAP HR di Shared Service Center by Pirelli & Telecom Italia, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Eduardo Orefice Contatta »

Composta da 271 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3919 click dal 22/02/2005.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.