Skip to content

La poesia dello spazio. Il teatro radiofonico in Italia (1924-1974)

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Entrando nello spazio sonoro unidimensionale della poetica radiodrammatica si fa ingresso in una dimensione immaginativa che ti assorbe totalmente, dove le parole, i suoni e i rumori - dall’alto dell’inedito potere evocativo di cui vengono investiti in assenza di un qualsiasi referente visivo - acquistano un significato altro, nuovo, coinvolgendoti in maniera concreta in un processo attivo di creazione e rielaborazione parallelo e complementare all’ascolto. Elemento chiave atto ad innescare tutta questa serie di meccanismi mentali altro non è che la parola. Essa diviene nel teatro radiofonico prepotentemente protagonista, dovendo supplire con le sue dinamiche a tutti quegli aspetti che nel teatro tradizionale godono della “privilegiata” manifestazione visiva: gestualità, cambi di scena, prossemica ecc. Linguistica e paralinguistica assumono in questo contesto un ruolo preponderante, una funzione illustrativa cioè attraverso la quale tutta l’azione drammatica si dipana e si palesa nelle orecchie e nelle menti degli ascoltatori. Non a caso i risultati migliori nel campo radioteatrale italiano si sono cominciati ad avere dagli anni Cinquanta e Sessanta, quando, accanto a determinanti innovazioni tecnologiche nell’ambito radiofonico e musicale e a una maggiore consapevolezza maturata in seguito all’accresciuta volontà di valorizzazione di questa forma d’arte (vedi la creazione del Terzo Programma e del Premio Italia), sulla scia della significativa parentesi del Neorealismo cinematografico post-bellico e delle importanti riflessioni in materia linguistica di Carlo Emilio Gadda 6 e Pier Paolo Pasolini 7 , si iniziò ad avere una maggiore attenzione e un diverso tipo di approccio alle varie sfumature della parola parlata di uso quotidiano, alle inflessioni dialettali ed alle varie indicazioni paralinguistiche Naturalmente tutte queste tematiche fin qui appena accennate troveranno il loro adeguato sviluppo nell’arco di questo lavoro, il quale, nei poco più di quarant’anni in cui si è assistito all’intera parabola esistenziale di questa forma d’arte, si propone di illustrare come - lungo un tortuoso 6 Cfr. Carlo Emilio Gadda, Norme per la redazione di un testo radiofonico, in Id. Un radiodramma per modo di dire e scritti sullo spettacolo, Milano, Il Saggiatore, 1982. . 7 Cfr. Pier Paolo Pasolini, Manifesto per un nuovo teatro, in «Nuovi Argomenti», n. 9, 1968, pp. 6-22.
Anteprima della tesi: La poesia dello spazio. Il teatro radiofonico in Italia (1924-1974), Pagina 4

Preview dalla tesi:

La poesia dello spazio. Il teatro radiofonico in Italia (1924-1974)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristiano Minelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia del teatro e dello spettacolo
  Relatore: Renzo Guardenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brecht
camilleri
quartucci
radio
radiodramma
radiodrammaturgia
rai
teatro
teatro radiofonico
terzo programma

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi