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Il messaggio informativo-persuasivo

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I INTRODUZIONE Gli interrogativi di base dai quali ha preso origine il presente lavoro di tesi riguardano le peculiarità insite nella visione, elaborazione ed assimilazione di messaggi pubblicitari di tipo sociale, qualunque sia il loro intento specifico. In che modo gli individui si pongono di fronte a messaggi di questo tipo? Quali sono le dinamiche psicologiche suscitate dall'essere sottoposti ad uan pubblicità sociale? Quali le variabili psicologiche insite in questi processi generalmente informativo-persuasivi? Si tratta di messaggi efficaci? Da una prima analisi della fonti bibliografiche disponibili sull'argomento, è emersa la presenza di molteplici punti di vista sul tema in questione. Si è anche costatato come la psicologia rappresentasse la discplina che, in misura superiore alle altre, permettesse di forinre adeguate risposte agli interrogativi posti. Per giungere ad una comprensione dell'oggetto "messaggio informativo- persuasivo", solitamente protagonista di un progetto comunicativo più ampio, ho analizzato dapprima il contesto organizzativo in funzione del quale esso è progettato, e cioè la campagna sociale. Attaverso questo esame sono emerse sin dall'inizio le peculiarità dei messaggi propri di questa tipologia di pubblicità, che si è dimostrata da subito differente da quella commerciale. Si è riscontrata la generale marginità degli studi relativi alla pubblicità sociale rispetto alla pubblicità tradizionale; ad un'analisi

Anteprima della Tesi di Elisa Barilli

Anteprima della tesi: Il messaggio informativo-persuasivo, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Elisa Barilli Contatta »

Composta da 234 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.