Skip to content

Culture, tourism and Fascism in Venice 1919-1945

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Fascism as essentially non ideological and as a repressive and coercive regime, Asor Rosa failed to appreciate or escape the limitations of his own normative position. 17 When he engaged with the role of corporatism as an embodiment of the Fascist ‘Third Way’, he focused on the rigidity of corporations as mediators, the rhetoric of cultural production, and the ability of the dictatorship to deploy powerful means of coercion. 18 Yet, in his conclusions, Asor Rosa risked contradicting this general argument by claiming that the ‘fascistization of culture’ often did not entail ideological inculcation, ‘just the institutional management of different sections of cultural producers’. 19 In all these accounts, it seems that the historiographical debate has been limited to a bipolar system pitting ‘Fascist’ versus ‘anti-Fascist’. According to Marla Stone, ‘the post-World War II political and moral settlement stood on a set of dichotomies: fascist and antifascist; totalitarian and democratic, and, in the sphere of the arts, reactionary representational aesthetics and modernist democratic abstraction’. 20 In the field of culture, however, such rigid binary distinctions and discourses have proved of limited use. Lino Pertile, for instance, has argued that in the early years of the Fascist regime the government had no cultural policy, and that high culture was given a good deal of freedom to continue through the traditional channels of the pre-Fascist liberal elite, 21 while Geoffrey Nowell-Smith has made a convincing case that the Italian Fascist government, rather like the British government of the same period, behaved towards the cinema with a certain amount of indifference. 22 17 Ibid, p. 1401. 18 Ibid, p. 1489. ‘Essa [corporazione] presupponeva un’articolazione estremamente rigida del lavoro intellettuale, una fissità di temi ideologici e culturali ruotanti in una gamma estremamente limitata. (...) Dietro il velo ideologico delle corporazioni, riemergono semplicemente le strutture dello stato totalitario, con le sue capacità di pressione e di persuasione articolate e potenti, ben intrecciate con quelle della repressione e della coercizione’ (Ibid, pp. 1487-8). 19 Ibid, p. 1483. 20 Stone, The Patron State, p. 10. 21 Lino Pertile, ‘Fascism and Literature’, in Forgacs (ed.), Rethinking Italian Fascism, p. 162. 22 Geoffrey Nowell-Smith, ‘The Italian Cinema under Fascism’, in Forgacs (ed.), Rethinking Italian Fascism, p. 143.
Anteprima della tesi: Culture, tourism and Fascism in Venice 1919-1945, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Culture, tourism and Fascism in Venice 1919-1945

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Longo
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in PhD iin Storia
Anno: 2005
Docente/Relatore: Jonathan Morris
Correlatore: AxelKornerCarlLevy
Istituito da: University College London
Dipartimento: Dipartimento Storia
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 274

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

porto marghera
venice biennale
venice film festival
fascist ideology
cultural institutions
nationalization of the masses
cultural tourism

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi