Skip to content

L'informazione alla radio e la novità di ''zapping'' nel panorama radiofonico italiano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Il regime di concorrenza e la nascita di una nuova domanda misero in evidenza la difficoltà della radio pubblica ad adattarsi al cambiamento. Mentre le radio commerciali si ispirarono fin dalla nascita alla filosofia della format radio 4 , nata negli Stati Uniti agli inizi degli anni Sessanta, la RAI ha mantenuto a lungo il modello originario e solo di recente sta mostrando significativi mutamenti in questa direzione. Infine, viene affrontato il problema della legislazione radiofonica dell’ultimo decennio, dalla legge Mammì al decreto Gasparri recentemente approvato. Una delle principali difficoltà che si incontrano nel ricostruire la legislazione del mezzo deriva dal fatto che la radiodiffusione sonora è sempre stata considerata un settore minoritario nel complesso fenomeno della comunicazione di massa. Le leggi emanate in merito non hanno tenuto debito conto di quelle che sono le peculiari problematiche del settore; la radiodiffusione sonora continua tuttora ad essere regolata da un complesso normativo rivolto in particolare al mezzo televisivo, da sempre ritenuto meritevole di una maggiore attenzione per la sua capacità di influenzare l’opinione pubblica. Nel secondo capitolo vengono descritte le caratteristiche della radio, le sue peculiarità, le sue funzioni e i cambiamenti cui è stata soggetta nel corso degli anni. Sempre uguale a se stessa nella sua natura di “voce trasmessa via etere” 5 , la radio è in realtà sempre nuova nel ritmo, nei contenuti, nella struttura, nella capacità di interessare l’ascoltatore; in grado di seguire l’evoluzione socioculturale dell’umanità da oltre un secolo. 4 Radio che adotta una strategia di programmazione basata su un flusso continuo e un’offerta selezionata per precisi segmenti di pubblico. 5 C. Sartori, Un medium di qualità nell’era della tv, in F. Monteleone (a cura di), La radio che non c’è, Roma, Donzelli Editore, 1994, p. 32.
Anteprima della tesi: L'informazione alla radio e la novità di ''zapping'' nel panorama radiofonico italiano, Pagina 6

Preview dalla tesi:

L'informazione alla radio e la novità di ''zapping'' nel panorama radiofonico italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Santini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Marco Deriu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 309

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

giornalismo alla radio
informazione radiofonica
interazione
radio
radio rai
radio.rai.it
radiofonico
telefono radio
zapping

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi