Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dall'aggiornamento obbligatorio ad un modello di Sviluppo Professionale Continuo in medicina. L'esperienza del Knowledge Centre dell'ospedale di Udine

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 INTRODUZIONE In questo lavoro ho analizzato e verificato l’efficacia del Knowledge Centre dell’ospedale di Udine nel supportare lo sviluppo della professione medica. La rapida e continua evoluzione della medicina ed in generale delle conoscenze biomediche, nonché l'accrescersi continuo delle innovazioni sia tecnologiche che organizzative, rendono sempre più difficile per il singolo operatore della sanità mantenere aggiornate le proprie conoscenze. Nell’ambito del programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) è stata istituzionalizzata in Italia, con il decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999, l’attività di formazione continua rivolta agli operatori sanitari. Il progetto di educazione continua, descritto ampiamente nel primo capitolo di questo lavoro, presenta numerose problematiche e invita a riflettere su quanto possa essere logico ed efficace per migliorare la propria professionalità, totalizzare il numero di crediti formativi annui assegnati in base alla partecipazione ad eventi congressuali e, procedura che si sta man mano concretizzando, corsi di formazione a distanza (FAD). Questa modalità di assegnazione dei crediti, non può essere la sola e principale prassi di garanzia formativa. Occorre impostare, allo stesso tempo, un sistema che riconosca crediti per lo sviluppo di capacità tecnico-

Anteprima della Tesi di Andrea Roselli

Anteprima della tesi: Dall'aggiornamento obbligatorio ad un modello di Sviluppo Professionale Continuo in medicina. L'esperienza del Knowledge Centre dell'ospedale di Udine, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Andrea Roselli Contatta »

Composta da 267 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4272 click dal 10/03/2005.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.