Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il servizio stampa dell'europarlamento. Raccolta, selezione, trattamento delle notizie sulla principale istituzione europea

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

17 riportata: “Organo multimediale di informazioni correnti e memorizzate destinate a un pubblico giornalistico e non”7. Le agenzie di stampa rappresentano la fonte principale di tutti i servizi giornalistici, ad eccezione degli scoop e delle notizie pubblicate in esclusiva da una testata; la loro funzione è raccogliere e selezionare le notizie lavorando solitamente a livello nazionale e internazionale. I giornalisti ormai sono sempre meno “raccoglitori” e sempre più “selezionatori”, il loro lavoro si svolge principalmente al desk, dove un computer collegato in rete riporta la situazione aggiornata in tempo reale di quello che sta succedendo in tutto il mondo. Il giornalista ha le informazioni che gli servono, il QHZVPDNLQJ è assolto dalle agenzie, il suo compito è selezionarle (QHZVJDWKHULQJ) e produrre contenuti da trasmettere al pubblico. Gli strumenti principali dell’agenzia di stampa, nella sua accezione classica, sono due: il IODVK e il WDNHil primo serve per veicolare una notizia in modo coinciso, veloce, in una - due righe, ad esempio: “Roma. Il Presidente della Camera Ferdinando Casini si è dimesso”. Il WDNH, invece, espande l’informazione, riportando i dettagli dell’accaduto, riassunti in quindici - venti righe, usando la tecnica delle cinque W; per le notizie più importanti l’agenzia dedica più WDNH, segnalando normalmente le KDUGQHZV con tre crocette (+++), prima e dopo il lancio. Oltre al IODVK e al WDNH, rivolti a tutti i clienti, le agenzie di stampa offrono servizi più evoluti: interviste, reportage, corrispondenze, ma anche fotografie e documenti video che vengono venduti come prodotti finiti a giornali e televisioni. Questo aspetto ha favorito una trasformazione della professione giornalistica, passata da una fase di SURGX]LRQH ad una di SRVWSURGX]LRQH, caratterizzata da un forte orientamento al lavoro di desk, piuttosto che quello di inviato o corrispondente da una capitale estera. Redattori e capiredattori dovranno scorrere le 7 Ivi, pag. 133.

Anteprima della Tesi di Stefano Iannucci

Anteprima della tesi: Il servizio stampa dell'europarlamento. Raccolta, selezione, trattamento delle notizie sulla principale istituzione europea, Pagina 10

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Stefano Iannucci Contatta »

Composta da 238 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 849 click dal 01/03/2005.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.