Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il servizio stampa dell'europarlamento. Raccolta, selezione, trattamento delle notizie sulla principale istituzione europea

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

21 grandi capitani d’industria, dei magnati del ferro e del petrolio, dei tycoon. Erano inoltre gli anni dei pionieri del giornalismo di indagine e scandalistico9 che avevano come unico scopo quello di portare a galla il “lerciume” che le organizzazioni tenevano nascosto all’opinione pubblica. Ecco allora che con Ivy Ledbetter Lee, fondatore di una delle prime agenzie di relazioni pubbliche10, si instaura un nuovo tipo di concetto nella pratica delle relazioni pubbliche. Una nuova dimensione il cui fine è quello della produzione, prima, e della diffusione, poi, di informazioni riguardanti l’organizzazione. Ma si badi bene che a differenza del modello precedente la verità delle informazioni è indispensabile: occorre presentare un quadro fedele della realtà dell’organizzazione. Lee sostiene, però, che le informazioni devono anche essere esplicitamente e consapevolmente orientate ad influenzare l’opinione pubblica in favore degli obiettivi dell’organizzazione committente. Il modello è sempre ad una via: l’informazione viaggia sempre dall’organizzazione verso il giornalista, chi comunica persegue solamente il suo obiettivo e si preoccupa soltanto di soddisfare le aspettative presunte del giornalista. Si tratta tuttavia di un modello meno asimmetrico del precedente, in quanto il giornalista non è solo uno strumento nelle mani della fonte, ma gli viene riconosciuto un ruolo di filtro/tutela degli interessi dei lettori. Questo è il modello che secondo Grunig è ancora oggi il più praticato, soprattutto nel settore pubblico, dove le attività delle 9 Sono i famigerati muckcrackers, JUDWWDWRULGLVWHUFR, giornalisti progressisti che attaccavano gli eccessivi intrecci tra settore pubblico ed impresa privata. Sull’argomento vedi Alberto Papuzzi, 3URIHVVLRQHJLRUQDOLVWD, Donzelli Editore, 2003, Cap. 1 e 2. 10 Si tratta della Parker & Lee, fondata nel 1904. E’ stata in assoluto la terza agenzia di relazioni pubbliche ad essere aperta dopo la Publicity Bureau di Boston (1900) e la Wolff, fondata a Washington nel 1902.

Anteprima della Tesi di Stefano Iannucci

Anteprima della tesi: Il servizio stampa dell'europarlamento. Raccolta, selezione, trattamento delle notizie sulla principale istituzione europea, Pagina 14

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Stefano Iannucci Contatta »

Composta da 238 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 849 click dal 01/03/2005.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.