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Il Marketing Territoriale: come cambiare l’immagine di una città

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città di Londra ha esplicitato e messo per iscritto, in un documento intitolato “ The urban White Paper”, quelli che essa ritiene i punti fondamentali su cui impostare le scelte strategiche per la rinascita della città (Urban Renaissance). Questo quadro di riferimento è stato definito come una visione che fa da guida alle attività intraprese dagli amministratori locali. Il tutto si racchiude sinteticamente nella volontà di assicu- rare una qualità migliore della vita attraverso il perseguimento di obiettivi ambientali, sociali ed economici. L’intento è quello di puntare sulle risorse esistenti facendole emergere grazie a strumenti validi. Il documento dice, riferendosi ad uno dei punti della visione, “ … invest in people and ensure that all towns and cities are able to create and share prosperity…”( investire nelle persone e garantire che tutte le città abbiano i mezzi per creare e distribuire ricchezza). Qualunque decisione presa in seguito ha dovuto rispettare questa visione generale stabilita dal governo che potreb- be tranquillamente essere quella di qualunque città. Tutto ciò naturalmente è tutt’altro che facile perché bisogna trovare un giusto equilibrio che assicuri un parallelo svi- luppo di tutte le dimensioni, quella ambientale, quella economica e quella sociale. Ad affiancare l’amministrazione locale nella gestione di questo compito tanto arduo quanto vitale, interviene una disciplina che è stata definita marketing territoriale e che si è dimostrata di grande aiuto nella realizzazione di una nuova ottica di svilup- po urbano. 2.2 UNA DEFINIZIONE ARTICOLATA DEL MARKETING TERRITORIALE Il marketing applicato in questo campo è diverso da quello delle aziende, pur man- tenendo ferme alcune basi fondamentali. Volendo provare a dare una definizione potremmo innanzitutto scindere le due componenti, il marketing e il territorio, e vede- re in che modo entrano in rapporto. Se parliamo di marketing sembra quasi d’obbligo far riferimento a Philip Kotler, uno 15 Il marketing territoriale

Anteprima della Tesi di Imma Romano

Anteprima della tesi: Il Marketing Territoriale: come cambiare l’immagine di una città, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Sociologia

Autore: Imma Romano Contatta »

Composta da 117 pagine.

 

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