Skip to content

Il Marketing Territoriale: come cambiare l’immagine di una città

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
città di Londra ha esplicitato e messo per iscritto, in un documento intitolato “ The urban White Paper”, quelli che essa ritiene i punti fondamentali su cui impostare le scelte strategiche per la rinascita della città (Urban Renaissance). Questo quadro di riferimento è stato definito come una visione che fa da guida alle attività intraprese dagli amministratori locali. Il tutto si racchiude sinteticamente nella volontà di assicu- rare una qualità migliore della vita attraverso il perseguimento di obiettivi ambientali, sociali ed economici. L’intento è quello di puntare sulle risorse esistenti facendole emergere grazie a strumenti validi. Il documento dice, riferendosi ad uno dei punti della visione, “ … invest in people and ensure that all towns and cities are able to create and share prosperity…”( investire nelle persone e garantire che tutte le città abbiano i mezzi per creare e distribuire ricchezza). Qualunque decisione presa in seguito ha dovuto rispettare questa visione generale stabilita dal governo che potreb- be tranquillamente essere quella di qualunque città. Tutto ciò naturalmente è tutt’altro che facile perché bisogna trovare un giusto equilibrio che assicuri un parallelo svi- luppo di tutte le dimensioni, quella ambientale, quella economica e quella sociale. Ad affiancare l’amministrazione locale nella gestione di questo compito tanto arduo quanto vitale, interviene una disciplina che è stata definita marketing territoriale e che si è dimostrata di grande aiuto nella realizzazione di una nuova ottica di svilup- po urbano. 2.2 UNA DEFINIZIONE ARTICOLATA DEL MARKETING TERRITORIALE Il marketing applicato in questo campo è diverso da quello delle aziende, pur man- tenendo ferme alcune basi fondamentali. Volendo provare a dare una definizione potremmo innanzitutto scindere le due componenti, il marketing e il territorio, e vede- re in che modo entrano in rapporto. Se parliamo di marketing sembra quasi d’obbligo far riferimento a Philip Kotler, uno 15 Il marketing territoriale
Anteprima della tesi: Il Marketing Territoriale: come cambiare l’immagine di una città, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Il Marketing Territoriale: come cambiare l’immagine di una città

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Imma Romano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Comunicazione e mass media
  Relatore: Daniele Pitteri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi