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La liberalizzazione del settore ferroviario e le attività di manovra in questo settore

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3 1.1 MONOPOLIO NATURALE Lo studio dalla regolazione dalle reti infrastrutturali si basa sull’analisi tradizionale del monopolio naturale. Infatti, confrontando il modello che rappresenta il MN con quello di un mercato in perfetta concorrenza, si evidenziano le inefficienze che il regolatore intende ovviare con il suo operato. Per l’analisi del MN le ipotesi che vengono formulate sono: la presenza di economie di scala (o rendimenti di scala crescenti) direttamente associati alla tecnologia produttiva di un’impresa e i prezzi costanti dei fattori. Da tali ipotesi si deduce una riduzione del costo unitario del ben al crescere del livello di produzione. Per avere un’allocazione efficiente delle risorse la quantità prodotta dovrebbe essere pari all’incontro delle curve MC e F(y), cioè il costo marginale dovrebbe essere uguale al prezzo della curva della domanda. In Yo però si verificherebbe che il costo medio è più alto del Po e quindi si avrebbe la situazione in cui i costi totali non sarebbero supportati dall’impresa monopolistica. F(y) domanda MR MR è decrescente visto che la vendita di un’ulteriore quantità deve avvenire ad un prezzo inferiore ciò è legati al tipo di curva di domanda scelta AC Prezzo Quantità MC Ym Ac costo medio di produzione C(y) /y MC costo marginale o incremento del costo totale Yo Pm

Anteprima della Tesi di Stefano Gregori

Anteprima della tesi: La liberalizzazione del settore ferroviario e le attività di manovra in questo settore, Pagina 2

Tesi di Master

Autore: Stefano Gregori Contatta »

Composta da 44 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.