Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il piacere della lettura: evocazioni letterarie e vocazione musicale. La narrativa di Alessandro Baricco

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

1 INTRODUZIONE Con questo studio si vuole affrontare l’analisi delle opere narrative di Baricco – Castelli di rabbia, Oceano mare, Seta, City, Senza sangue – soprattutto dal punto di vista stilistico. Per ogni testo è riproposta una stessa griglia analitica flessibile che, pur tenendo saldi alcuni punti fissi – Trama, Stile, Fonti, Interpretazione –, è in grado di recepire la diversa natura delle opere. Scopo dello studio è mettere in evidenza le strategie elaborate dallo scrittore torinese, che coniuga il gusto affabulatorio con un attento lavoro di laboratorio. Per questo, più che gli aspetti dell’intreccio, che affiorano con maggiore evidenza, sono state analizzate le dinamiche stilistiche, puntando, soprattutto, su un approccio sincronico alle opere. Dallo studio emergono, comunque, anche gli aspetti diacronici che, tenendo conto dell’evoluzione stilistica, procedono nel segno di una sempre maggiore semplificazione. Unica eccezione è il caso di City, che ripropone, volutamente, la complessità elaborata nel testo d’esordio. La via della semplificazione, comunque, non si costruisce su meccanismi banalizzanti, perché il grado di artificio retorico rimane sempre elevato, coniugando stilemi canonici a punte di sperimentazione. Lo studio si è avvalso anche di altri testi di Baricco – dal saggio musicale a quello letterario, dalla critica giornalistica al monologo teatrale –, nonché di materiali audiovisivi reperiti in internet, negli archivi teatrali o tramite i tradizionali canali commerciali. Nelle conclusioni ci si propone di collocare l’opera di Baricco nel contesto editoriale italiano, dato che sulla figura dello scrittore si sono accese molte polemiche. Al di là delle prese di posizione pro o contro un personaggio, comunque controverso, si è tentato di strutturare l’analisi sull’idea di letteratura proposta, basandosi su quegli approcci critici che guardano alla scrittura di Baricco, più che al Baricco scrittore.

Anteprima della Tesi di Michela Mosole

Anteprima della tesi: Il piacere della lettura: evocazioni letterarie e vocazione musicale. La narrativa di Alessandro Baricco, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Michela Mosole Contatta »

Composta da 147 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7712 click dal 07/03/2005.

 

Consultata integralmente 19 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.