Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La nascita dell'agricoltura e le sue conseguenze sulla differenziazione dei popoli. Costruzione di un'unità didattica.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 Per assolvere al loro compito nel nuovo contesto, sotto la spinta di rinnovate esigenze, le istituzioni educative e formative sono impegnate a mutare la loro organizzazione e i metodi e i contenuti della loro offerta formativa. Questa nuova centralità dei sistemi di istruzione viene ben espressa nell'introduzione al Libro bianco sull'istruzione e la formazione - Istruzione e formazione. Verso la società conoscitiva di Cresson: «La mondializzazione degli scambi, la globalizzazione delle tecnologie , in particolare l'avvento della società dell'informazione hanno aperto agli individui maggiori possibilità di accesso all'informazione e al sapere. Ma nello stesso tempo questi fenomeni comportano una modificazione delle competenze acquisite e dei sistemi di lavoro. Questa evoluzione ha comportato per tutti una maggiore incertezza, creando per alcuni situazioni intollerabili di esclusione. E' ormai chiaro che sia le nuove possibilità offerte agli individui che lo stesso clima d'incertezza chiedono a ciascuno uno sforzo d'adattamento , in particolare per costituire da sé le proprie qualifiche , raccogliendo e ricomponendo conoscenze elementari acquisite in svariate sedi . La società del futuro sarà dunque una società conoscitiva. E' in questa prospettiva che si profila il ruolo centrale dei sistemi d'istruzione, e quindi in primis degli insegnanti, di tutti gli operatori della formazione e in particolare delle parti sociali nell'esercizio delle rispettive responsabilità. ( Introduzione al Libro Bianco, Insegnare a apprendere 1995: 5-6).» Dall'accelerazione della trasformazione deriva un'instabilità generale che si traduce in una rapida obsolescenza dei saperi e delle competenze professionalizzanti. Ne risulta la valorizzazione di un solido impianto di cultura generale che riesca a fornire gli strumenti d'interpretazione del reale, come "primo fattore di adattamento all'evoluzione dell'economia e del lavoro".

Anteprima della Tesi di Vincenzo Bitti

Anteprima della tesi: La nascita dell'agricoltura e le sue conseguenze sulla differenziazione dei popoli. Costruzione di un'unità didattica., Pagina 3

Tesi di Specializzazione/Perfezionamento

Autore: Vincenzo Bitti Contatta »

Composta da 50 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3085 click dal 08/03/2005.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.