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Strategia d'impresa e analisi di settore: il caso Michele Chiarlo S.r.l.

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12 un prodotto rispetto alla variazione di prezzo di altri. Sembra opportuno evidenziare che la attenzione deve essere incentrata sull’oggetto principale dell’analisi, e quindi occorre riflettere sulle modalità attraverso cui variazioni di prezzo di prodotti quali birra e soft drink influenzano la domanda di vino. Questi due metodi possono essere completati prendendo in considerazione le Linee Guida della Commissione Europea in materia di antitrust, che offrono un metodo per l’individuazione del mercato rilevante, definito come “combinazione del mercato del prodotto e del mercato geografico rilevanti”. Il primo “comprende tutti i prodotti e/o servizi che sono intercambiabili o sostituibili dal consumatore, in ragione delle caratteristiche dei prodotti, dei loro prezzi e dell’uso al quale sono destinati”, mentre il mercato rilevante dal punto di vista geografico è definito come “l’area nella quale le imprese in causa forniscono o acquistano prodotti o servizi, nella quale le condizioni di concorrenza sono sufficientemente omogenee e che può essere tenuta distinta dalle zone geografiche contigue poiché in queste ultime le condizioni della concorrenza sono sensibilmente diverse” 8 . Come si è precedentemente fatto notare, anche questo metodo di analisi è condizionato in modo rilevante dalla dimensione geografica di riferimento e dall’orizzonte temporale prescelto (un’analisi su fatti passati oppure sulle prospettive future); tuttavia si pone notevole attenzione su questo punto poiché, prendere in considerazione ambiti di analisi diversi, può avere come conseguenza la definizione di mercati diversi per gli stessi prodotti. Dalle definizioni appena fornite si evince l’importanza per la definizione del mercato di tre categorie di pressioni concorrenziali: - la sostituibilità dal lato della domanda; - la sostituibilità dal lato dell’offerta; 8 Comunicazione della Commissione sulla definizione del mercato rilevante ai fini dell'applicazione del diritto comunitario in materia di concorrenza: Gazzetta Ufficiale C 372 del 9.12.1997.

Anteprima della Tesi di Stefano Russo

Anteprima della tesi: Strategia d'impresa e analisi di settore: il caso Michele Chiarlo S.r.l., Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Stefano Russo Contatta »

Composta da 161 pagine.

 

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