Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Strategia d'impresa e analisi di settore: il caso Michele Chiarlo S.r.l.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 - socializzazione; - rilassamento e gratificazione personale. Tabella 2. Matrice Bisogni/ Prodotti per l’individuazione dei competitors diretti. Bisogni di base: Categ. Prodotti: Spegimento della sete Accompagnament o dei pasti Socializzazione Rilassamento gratificazione personale Acque minerali Succhi di frutta Soft dirinks Birra Vino Superalcolici Tratta da P. MASTROBERARDINO, Industria e distribuzione nel sistema settoriale vinicolo, Arnia, 1996. La tabella 2, è costruita sulla base di una matrice le cui dimensioni sono costituite dal bisogno soddisfatto, e dal tipo di prodotto presente sul mercato. Le varie tonalità di colore indicano l’intensità con cui il bisogno viene percepito dai consumatori(il blu scuro individua l’intensità maggiore percepita che diminuisce passando al blu, all’azzurro e infine al bianco che indica un bisogno inesistente). Analizzando la matrice, si nota immediatamente come le sei categorie di prodotti individuate in precedenza possano essere scisse nelle due macro-classi delle bevande alcoliche e di quelle analcoliche. Questa distinzione è utile per l’analisi dei bisogni che tali classi soddisfano in quanto: - alla classe delle bevande alcoliche viene attribuita una funzione legata al piacere, con alcune deroghe, per esempio, la birra soddisfa il bisogno di spegnimento della sete grazie al suo basso tenore alcolico (funzione solo in parte svolta dal vino ed assolutamente inesistente per quanto riguarda i superalcolici);

Anteprima della Tesi di Stefano Russo

Anteprima della tesi: Strategia d'impresa e analisi di settore: il caso Michele Chiarlo S.r.l., Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Stefano Russo Contatta »

Composta da 161 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 16986 click dal 08/03/2005.

 

Consultata integralmente 22 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.