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Eugenetica e politica nella prima metà del XX secolo

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29 Introduzione Un approfondimento didattico sull’eugenetica pensato per degli alunni dell’ultimo anno di liceo. Perché? Vedo un motivo essenzialmente pratico: leggendo i manuali scolastici (e ascoltanto le lezioni degli insegnanti…) si può notare come i temi delle politiche sociali, del welfare, e il rapporto scienza-politica siano ancora marginali, non sentiti e soprattutto non problematizzati. Ancora oggi nelle aule (e cercherò di sottolinearlo in questo lavoro) certe affermazioni affrettate, certi “luoghi comuni” su popolazione e politica, certi passaggi scontati su problemi aperti sono ancora frequenti. E questo nonostante la storiografia, su questi temi, abbia prodotto, negli ultimi anni, notevoli novità, specialmente in Italia. Mi si potrebbe obiettare: “ma quelli dell’eugenica, del welfare, della politica sociale sono temi in fondo «di nicchia», temi da specialisti che hanno poco a che fare con la preparazione di base degli studenti”. Allora risponderei: “davvero lo sono”? i temi della bioetica, della manipolazione genetica, della clonazione umana, dell’integrità della persona, del rapporto scienza-potere, della manipolazione delle masse, della privacy, sono temi astratti, marginali rispetto alla vita quotidiana dei ragazzi a cui andiamo ad insegnare? O non si tratta piuttosto che di temi “caldissimi”, con cui i ragazzi sono costantemente a contatto? Parlare in classe, durante una lezione di storia, di eugenetica, di darwinismo e politiche sociali è un modo, credo, significativo per aiutare i ragazzi a orientarsi nel presente: è un modo per chiarire come la genetica, negli ultimi vent’anni, non abbia “inventato” i problemi che la caratterizzano, ma li abbia solo “riscoperti”, e forse complicati. Un modo per richiamare l’attenzione sulla profondità e la complessità di problemi che i mass-media volentieri banalizzano e livellano sull’enfasi dell’attualità. Spero di non apparire pedante o inutilmente retorico citando qui Croce: «perché la storia passata rivive e la storia passata si fa presente, via via che lo svolgimento della vita così richiede» 1 . 1 B. Croce, Teoria e storia della storiografia, Milano, 1989, pag. 27

Anteprima della Tesi di Massimo Ciceri

Anteprima della tesi: Eugenetica e politica nella prima metà del XX secolo, Pagina 1

Tesi di Specializzazione/Perfezionamento

Autore: Massimo Ciceri Contatta »

Composta da 81 pagine.

 

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