Skip to content

Relazioni pubbliche e vantaggio competitivo. I casi Diesel e Benetton

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
19 Le aree strategiche d’affari (ASA), secondo lato del triangolo, sono riferite sia ai settori industriali in cui l’azienda opera, che alla strategia competitiva adottata negli stessi. Il legame tra attrattività del settore e redditività aziendale è stato messo in evidenza dall’analisi di Porter 10 : è importante per il successo aziendale valutare quali sono i processi economici alla base dei settori in cui si sceglie di operare. In un’azienda diversificata occorre anche valutare l’interconnessione (relatedness) tra le diverse ASA per sfruttare l’opportunità di creare un rapporto sinergico tra i diversi settori, applicando strategie di carattere analogo, basate sullo sfruttamento di risorse che possono essere condivise tra i settori stessi. Struttura, sistemi e processi rappresentano il terzo lato del triangolo strategico, a carattere marcatamente organizzativo. L’implementazione efficace delle strategie aziendali, infatti, si fonda sulla capacità dell’organizzazione di mettere in atto le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi, sotto la guida della visione. La struttura indica la divisione dell’azienda in unità differenti e l’organizzazione formale in base alla quale vengono divisi i poteri nella gerarchia aziendale. I sistemi costituiscono l’insieme delle politiche formali e delle routine che guidano le scelte organizzative. I processi rappresentano gli elementi informali delle attività di un’azienda, come la rete di relazioni interpersonali che accompagnano il flusso del lavoro. La combinazione armonica di questi cinque elementi in un sistema integrato e coerente è, dunque, fondamentale per la scelta e la realizzazione di una strategia efficace, in grado di garantire il raggiungimento di un vantaggio competitivo. Tra i cinque aspetti descritti, due, in particolare, vengono considerati determinanti per la redditività aziendale: il settore industriale o ASA, che può essere più o meno redditizio, e le risorse e competenze dell’impresa, centrali nell’approccio strategico resource-based. È utile quindi analizzarli più nel dettaglio, tenendo tuttavia sempre presente il loro legame necessario con gli altri tre elementi del triangolo strategico. 10 Cfr. paragrafo 1.2.
Anteprima della tesi: Relazioni pubbliche e vantaggio competitivo. I casi Diesel e Benetton, Pagina 12

Preview dalla tesi:

Relazioni pubbliche e vantaggio competitivo. I casi Diesel e Benetton

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Peron
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Romano Cappellari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 374

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi