Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Relazioni pubbliche e vantaggio competitivo. I casi Diesel e Benetton

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

21 Fig. 1.2. Lo schema delle cinque forze competitive di Porter. Fonte: Grant R. M. (1999), pag. 79. 1.2.1. La minaccia di prodotti sostitutivi I prodotti sostitutivi sono quei prodotti che rispondono approssimativamente agli stessi bisogni dei consumatori a cui rispondono i prodotti dell’impresa considerata, ma con modalità diverse. La disponibilità di prodotti sostitutivi influenza il prezzo che i consumatori sono disposti a pagare per il prodotto dell’impresa, perché può incrementare l’elasticità della domanda. L’impresa può essere costretta a non aumentare il prezzo del proprio prodotto oltre un certo tetto, ottenendo così profitti minori, per evitare lo spostamento delle preferenze del consumatore verso prodotti sostitutivi di prezzo inferiore. La propensione degli acquirenti a considerare altri prodotti come sostitutivi è quindi importante nel valutare il margine di manovra sul prezzo dell’impresa; ma può rivelarsi anche molto difficile da individuare. Molti prodotti infatti soddisfano più bisogni, combinati in modo complesso, che possono anche essere diversamente articolati da consumatore a consumatore. FORNITORI CONCORRENTI DEL SETTORE Rivalità tra le imprese esistenti ACQUIRENTI POTENZIALI ENTRANTI PRODOTTI SOSTITUTIVI Potere contrattuale dei fornitori Potere contrattuale degli acquirenti Minaccia di nuove entrate Minaccia di prodotti o servizi sostitutivi

Anteprima della Tesi di Laura Peron

Anteprima della tesi: Relazioni pubbliche e vantaggio competitivo. I casi Diesel e Benetton, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Laura Peron Contatta »

Composta da 374 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10787 click dal 09/03/2005.

 

Consultata integralmente 41 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.