Skip to content

Posizionamento sui Motori di Ricerca: ''opinione del web'' e strumento di marketing

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2. Come funziona uno spider ______________________________________________________________ 16 qualità della pagina sia per migliorare i risultati di ricerca. Vedremo in dettaglio nel capitolo dedicato alla link popularity l’importanza di questo fattore e come viene utilizzato per valutare la rilevanza del documento. Per il momento basta sottolineare che se i motori di ricerca associano normalmente il testo di un link alla pagina su cui il link è posto, Google ha cominciato ad associare il link stesso anche alle pagine alle quali il link indirizza. Questo porta diversi vantaggi: per prima cosa, i link presenti su altri documenti forniscono spesso descrizioni più accurate e veritiere del contenuto delle pagine weba cui portano rispetto alle url in cui sono contenuti. Inoltre, i collegamenti possono essere inseriti nell’indice anche se i documenti ai quali linkano non sono ancora stati indicizzati ed essere comunque serviti all’utente, aumentando così di oltre 10 volte la quantità di documenti accessibili. Altri elementi che l’algoritmo tiene in forte considerazione sono le “location information”ossia la posizione in cui le parole sono poste sulla pagina: in questo modo il motore di ricerca è in grado i valutare la rilevanza dei termini considerando anche la “proximity” fra di essi 8 . Un altro elemento da considerare è il peso (“weight”) dei font: semplificando, un font grassetto, o di maggiori dimensioni, o un header avranno una maggiore considerazione rispetto ad un testo semplice o di piccole dimensioni. Vengono poi considerati, congiuntamente a quelli fondamentali sopra citati, anche alcuni altri dati esterni al sito: reputazione della fonte, frequenza di aggiornamento, popolarità, citazioni. Non è facile recuperare questi dati, in quanto i motori di ricerca devono ritrovarli direttamente esplorando la rete di documenti di cui fa parte la pagina, senza nessun tipo di aiuto esterno; essi, infatti, hanno imparato a non fidarsi dei meta-dati forniti sulle pagine stesse, spesso fuorvianti o miranti ad una manipolazione dell’indice. Per questo motivo lo spider gira senza sosta, esplorando non solo le pagine ma anche i “contesti” in cui sono inquadrati. Vediamo ora come effettivamente funziona Google, seguendo il percorso dei dati. 8 Vedi cap.6
Anteprima della tesi: Posizionamento sui Motori di Ricerca: ''opinione del web'' e strumento di marketing, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Posizionamento sui Motori di Ricerca: ''opinione del web'' e strumento di marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Ferrari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Paolo Ciancarini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 297

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisto online
brand
conto arancio
directory
motori di ricerca
posizionamento
ricerca sui mtoori
spider
visibilità online
web marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi