Skip to content

Analisi di una comunità virtuale: il caso Extremelot

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 Ultimamente si sono addirittura adottati sistemi di mailing list interna per determinate categorie d’utenti. Inoltre, nelle Chat è usuale cambiare nick spesso. Quando non si desidera parlare con qualche utente basta uscire, cambiare nick e rientrare; lo stesso sistema è adottato per verificare la “fedeltà” degli amici o dell’innamorato di turno. In una comunità virtuale, dove il personaggio progredisce e aumenta di grado col passare del tempo, tutto questo diviene più difficile. Cambiare personaggio è una mossa sofferta per due motivi: primo, l’inserimento è molto difficoltoso; secondo, serve molto tempo prima di riuscire a tornare al livello precedente. Per questo i messaggi che trovano più risposta nelle bacheche (ovvero le newsletter interne alla comunità virtuale) sono quelli “d’addio”: dimostrano la sofferenza dell’utente nel lasciare il suo personaggio, mentre altri rispondono facendo leva sui sentimenti d’amicizia, complicità, affetto, in una vera e propria dichiarazione del grado di popolarità che il personaggio è riuscito a raggiungere fino allora. Il livello delle persone in una Chat è omogeneo, la massima gerarchia presente è quella sui canali IRC : proprietario 19 , operatore 20 e utente. In una comunità virtuale vi sono gerarchie molto complicate, soprattutto sono estremamente rigide. La struttura è piramidale, con infiniti gradini, e prima di raggiungere il livello minimo di popolarità devono passare centinaia d’ore di gioco. Ovviamente questo provoca difficoltà d’inserimento, ma l’aspetto più curioso sono le dinamiche servili che s’instaurano tra coloro che aspirano ad una carica e coloro che, avendola già raggiunta, si possono addirittura permettere di non rispondere senza che il loro grado di popolarità venga minimamente scalfito. 19 proprietario di canale è colui che l’ha istituito e lo controlla anche attraverso i Bot, cioè speciali software che ne fanno le veci quando non è collegato e che permettono all’utente di mantenere il suo privilegio. 20 ovvero colui al quale il proprietario ha dato poteri di ban e kick.
Anteprima della tesi: Analisi di una comunità virtuale: il caso Extremelot, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Analisi di una comunità virtuale: il caso Extremelot

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Ambrosini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Liliana De Giorgi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 214

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi