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Coping associato al cambiamento organizzativo

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3 INTRODUZIONE Mai come negli ultimi anni si sta assistendo, sia a livello internazionale sia in Italia, ad un numero crescente di cambiamenti organizzativi (Pierro, Manetti, 2002). L’elevata competizione costringe le aziende a riorganizzarsi, a ridurre il numero dei dipendenti, ad implementare nuove tecnologie, a rendere più flessibile la produzione (cfr. fra gli altri, Conner, 1992). La spinta all’innovazione non investe solo le aziende private, ma, ultimamente anche la pubblica amministrazione. La nostra ricerca, infatti sarà svolta all’interno degli Istituti Scolastici Statali, i quali negli ultimi anni sono coinvolti in profondi cambiamenti organizzativi, che mettono a dura prova le capacità adattive degli insegnanti. L’obiettivo della nostra ricerca sarà quello di individuare l’esistenza di una relazione tra le modalità di azione che gli individui adottano per far fronte alle esigenze che il cambiamento impone (coping) ed aspetti motivazionali, quali focus di promozione e prevenzione, secondo la teoria dei Focus Regolatori di T.Higgins. Hanno partecipato alla ricerca insegnanti di scuola elementare di quattro istituti statali con sede a Roma, che ringraziamo per la collaborazione. Il primo capitolo offre una panoramica generale del cambiamento organizzativo. Saranno elencati i tre principali filoni di pensiero che sostengono la problematica del cambiamento organizzativo (la scuola della prospettiva individuale, la scuola della dinamica di gruppo, la scuola del sistema organizzativo) i modelli teorici sviluppati per disegnare cambiamenti organizzativi e le tecniche a cui l'agente di cambiamento può ricorrere per attuare il cambiamento.

Anteprima della Tesi di Rosa Attollino

Anteprima della tesi: Coping associato al cambiamento organizzativo, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Psicologia

Autore: Rosa Attollino Contatta »

Composta da 61 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5380 click dal 07/04/2005.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.