Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'aeroporto come luogo del consumo: il caso Fiumicino.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3 INTRODUZIONE L’aeroporto è una realtà che mi ha sempre affascinato molto. Anche prima che iniziassi a lavorarci, l’aerostazione è un luogo che ha sempre destato in me una grande attrazione e forti emozioni. Mi è sempre piaciuto osservare il via vai nei corridoi, le espressioni e i gesti dei viaggiatori, immaginare le loro sensazioni. Dalle semplici operazioni per imbarcarsi sul volo, alle commozioni dei saluti prima del controllo bagagli o alla sala arrivi, la vita aeroportuale mi incanta continuamente. Amo soffermarmi su quella miriade di suoni, colori e immagini tambureggianti, che contribuiscono a creare un’atmosfera viva e luminosa in quest’ambiente. Così, la mia prova finale nasce da un forte interesse per la vita aeroportuale e altresì per la sociologia dei consumi: un’occasione per abbinare il mio attuale lavoro a quella parte dei miei studi che amo particolarmente. Ho studiato l’attualità del principale aeroporto in Italia, il Leonardo da Vinci di Fiumicino, che mi affascina particolarmente per la sua architettura luminosa e innovativa, i numerosi negozi, i giganteschi manifesti pubblicitari che sicuramente contribuiscono ad enfatizzare ulteriormente la sua immagine di grande spazio “dove consumare”. Il mio percorso inizia da un’analisi, secondo la prospettiva sociologica, degli aspetti e delle funzioni dei luoghi del consumo (capitolo 1). Segue uno studio sull’evoluzione dell’aeroporto di Fiumicino da luogo di transito impersonale ed anonimo ad ambiente fatto di emozioni e, soprattutto, di consumo (capitolo 2), per poi terminare con un’indagine sull’attualità sociologica del Leonardo da Vinci (capitolo 3). Ho osservato e descritto lo spazio dell’aeroporto romano cercando di effettuare un’analisi che fosse la più oggettiva possibile, insieme al sostegno di utilissimi e aggiornati dati di ricerca, gentilmente concessi da Aeroporti di Roma, i quali hanno sicuramente contribuito significativamente al mio lavoro.

Anteprima della Tesi di Marta Sclafani

Anteprima della tesi: L'aeroporto come luogo del consumo: il caso Fiumicino., Pagina 1

Laurea liv.I

Facoltà: Relazioni Pubbliche e Pubblicità

Autore: Marta Sclafani Contatta »

Composta da 104 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4852 click dal 22/03/2005.

 

Consultata integralmente 20 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.