Skip to content

L'aeroporto come luogo del consumo: il caso Fiumicino.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 I cambiamenti degli ultimi anni nel settore aeronautico 1 hanno comportato grandi mutamenti per le compagnie aeree: l’aumento del prezzo del carburante, l’incremento del costo del lavoro, la riduzione al minimo (in Europa) delle sovvenzioni statali e il rallentamento della crescita economica (soprattutto in Giappone e USA) hanno portato al fallimento di alcune grandi compagnie aeree storiche (basti pensare al caso Swissair). Questi eventi hanno ridefinito il settore aeroportuale: le Alleanze Globali già rappresentano una grande fetta del mercato 2 , lo sviluppo del traffico Low Cost ha cambiato lo scenario 3 , la nascita di numerosi altri vettori e l’enorme sviluppo del settore Cargo hanno inoltre contribuito ad accelerare il processo di mutamento nel settore in questione. Di conseguenza gli aeroporti si sono dovuti adeguare a queste metamorfosi e hanno sentito la necessità di gestire l’efficienza e la qualità del servizio in aeroporto, fornire servizi differenziati e incrementare la loro flessibilità. L’aeroporto si è in questo modo avvicinato pian piano alla sua nuova funzione: quella di luogo del consumo. L’aerostazione moderna viene oggi progettata per creare un ambiente stimolante per i passeggeri che si lasciano tentare da numerose vetrine, offerte, eventi e abbagliare da enormi immagini pubblicitarie. Luogo ormai pervaso dalla cultura del consumo, l’aerostazione ha assunto grande importanza negli ultimi anni, tanto da essere oramai considerato uno spazio a se stante, che rivaleggia con il centro delle città, dalle quali ha ereditato una moltitudine di attività e modi di vivere la socialità. Il terminal funge altresì da soglia verso un’esperienza nuova e diversa: ha il potere di immergerci in uno spettacolo composto dall’architettura scenografica dei luoghi e dall’esposizione delle lussuose merci, che allettano i nostri sensi. E’ la porta d’ingresso per il “diverso” e il “nuovo”. E’ un ambiente che ci fa viaggiare ancor prima di prendere l’aereo, che ci permette di 1 Mi riferisco alla liberalizzazione delle compagnie aeree, alla concorrenza sempre maggiore fra queste e alla loro forte segmentazione. 2 Star Alliance, Oneworld, SkyTeam e Wings rappresentano il 58,4% del mercato totale. 3 Nel 1995 solo Ryanair, Easyjet, Buzz e Go operavano 18 rotte in Europa, nel 2004 sono servite 705 rotte europee. Fonte: OAG Marzo 2004.
Anteprima della tesi: L'aeroporto come luogo del consumo: il caso Fiumicino., Pagina 2

Preview dalla tesi:

L'aeroporto come luogo del consumo: il caso Fiumicino.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Sclafani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Relazioni Pubbliche e Pubblicità
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Vanni Codeluppi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi