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Modellistica e controllo di un freno elettromeccanico

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17 Comunque il contatto si realizza apparentemente su un’area di piccole dimensioni, in cui lo sforzo non è uniforme, ma è massimo nel punto centrale di contatto e decresce verso la periferia. ______________________________________________________________________ Fig 2.2 Contatto non conforme a) caso ideale b) caso reale Contatti non conformi si hanno soprattutto tra parti rotanti accoppiate mediante cuscinetti a sfere e tra i denti delle trasmissioni ad ingranaggi come i riduttori di velocità per i motori, in cui la larghezza tipica della zona di contatto non conforme è dell’ordine dei millimetri. L’analisi macroscopica non consente tuttavia di comprendere il fenomeno dell’attrito. Analizzando il contatto a livello microscopico è possibile constatare che le due superfici, anche se apparentemente lisce, possiedono in realtà delle microscopiche asperità irregolari, le cui giunzioni realizzano il contatto. Queste asperità delle superfici fanno si che la vera area di contatto sia molto più piccola rispetto a quella apparente a livello macroscopico in cui le superfici appaiono lisce, così che i veri punti di contatto sono quelli in cui le asperità delle due parti si congiungono, come mostrato in figura 2.3. ______________________________________________________________________ Fig 2.3 Fisionomia della zona di contatto conforme a) b) Punti di contatto Corpo B Corpo A Strati superficiali di ossido di metallo o di lubrificante

Anteprima della Tesi di Luca Morlini

Anteprima della tesi: Modellistica e controllo di un freno elettromeccanico, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Luca Morlini Contatta »

Composta da 122 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.