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Modellistica e controllo di un freno elettromeccanico

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10 ______________________________________________________________________ Fig 1.1 Prototipo del freno elettromeccanico 1.3 Obiettivo della tesi In questa tesi si è cercato innanzitutto di comprendere in dettaglio il funzionamento del freno elettromeccanico in modo tale da costruire un simulatore il più possibile vicino alla realtà. Analizzando il comportamento del freno elettrico nel suo complesso si è giunti alla costruzione di un modello matematico che lo descrive efficacemente e che mette in risalto le caratteristiche non lineari di questo sistema. La causa principale di queste non linearità è l’attrito sul quale ci si è soffermati a lungo, effettuando un’analisi dettagliata dei fenomeni che lo caratterizzano, per decidere quale sia il modello di attrito più adatto per simulare il comportamento del freno. Una volta constatata la difficoltà nell’implementare in simulazione un modello dinamico dell’attrito si è optato per un modello statico asimmetrico simile al modello di Karnopp.

Anteprima della Tesi di Luca Morlini

Anteprima della tesi: Modellistica e controllo di un freno elettromeccanico, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Luca Morlini Contatta »

Composta da 122 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.