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Modellistica e controllo di un freno elettromeccanico

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13 Capitolo 3. Modello del freno elettrico Questo capitolo è prevalentemente volto all’analisi delle componenti meccaniche che costituiscono il freno elettrico, al fine di ricavare i loro modelli matematici. Oltre ai componenti fondamentali del freno, si presentano anche i sensori utilizzati e in particolare si analizzano le caratteristiche statiche e dinamiche della cella di carico scelta al fine di costruire un modello matematico da inserire nel simulatore. Dall’unione dei vari modelli si giunge quindi alla definizione del modello base per il sistema oggetto di studio che sarà poi successivamente implementato in simulazione. Capitolo 4. Simulatore del freno elettrico In questo capitolo vengono descritti i blocchi che compongono il simulatore completo ed in particolare la caratteristica non lineare che lega la forza di compressione del pistone sul caliper alla posizione del pistone. Viene inoltre presentato il simulatore completo con i parametri stimati nei vari test in simulazione. Infine vengono presentate e commentate in dettaglio le simulazioni più significative effettuate con particolare attenzione ai risultati ottenuti con l’introduzione nel simulatore della caratteristica asimmetrica dell’attrito statico. Capitolo 5. Linearizzazione del modello e progetto del controllore Qui viene affrontato il problema della linearizzazione del sistema non lineare al fine di progettare un sistema di controllo adeguato. Dopo vari tentativi e test di simulazione si giunge alla definizione di un controllore lineare che appare abbastanza preciso e robusto. Infine vengono riportate le simulazioni più significative con segnale di riferimento a rampa e a scalino per simulare il comportamento del freno a fronte di una frenata graduale ed improvvisa rispettivamente. Nella parte finale si riportano anche le simulazioni dei possibili segnali imposti dall’ABS con frequenze via via più elevate per testare la velocità del sistema di controllo progettato.

Anteprima della Tesi di Luca Morlini

Anteprima della tesi: Modellistica e controllo di un freno elettromeccanico, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Luca Morlini Contatta »

Composta da 122 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.