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Modellistica e controllo di un freno elettromeccanico

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15 Capitolo 2 Modelli di attrito 2.1 Introduzione Il sistema meccanico oggetto di questa tesi presenta notevoli non linearità, dovute principalmente agli attriti che si sviluppano al suo interno. È quindi necessario introdurre un modello sufficientemente accurato, compatibilmente con le caratteristiche del sistema. L’attrito è uno dei problemi tipici di qualsiasi sistema meccanico, è quindi ovvio che nel corso degli anni si sia sviluppata una notevole letteratura su quest’argomento (vedi gli articoli specialistici [6], [7], [8], [9] e [10] della bibliografia). In questo capitolo si vuole perciò discutere le varie problematiche relative all’attrito e le varie famiglie di modelli proposte in letteratura.

Anteprima della Tesi di Luca Morlini

Anteprima della tesi: Modellistica e controllo di un freno elettromeccanico, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Luca Morlini Contatta »

Composta da 122 pagine.

 

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Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.