Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Identità nella Rete. Per una psicologia della comunicazione mediata dal computer

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

[email protected]’ nella Rete – Introduzione 8 del messaggio massmediatico e le dinamiche interattive di negoziazione e condivisione dei significati simbolici, l’individuo emerge come “attore sociale”, in grado di fornire risposte attive e non sempre prevedibili agli stimoli offerti dagli strumenti di comunicazione adottati [Mantovani, 1995a, 1995b]. Il confronto con le modalità tipiche dei mass media tradizionali consente di stabilire le peculiarità degli ambienti informatici, la cui comunicazione può essere caratterizzata da livelli di sincronicità ed interattività non conseguibili con i mass media tradizionali [Galimberti e Riva, 1997]. Rispetto alle interazioni faccia a faccia, invece, le relazioni mediate dal computer presentano tuttavia una minore ricchezza sensoriale ed un aspetto, quello dell’anonimato, o meglio dello pseudonimato, che può generare situazioni dai contorni inediti [Paccagnella, 2000]. Le particolari condizioni ambientali offerte dal “personal medium” possono rivelarsi decisive nell’orientare le decisioni ed il comportamento degli attori, tuttavia l’importanza data al contesto ed alle variabili individuali nella presente ricerca permette di spostare il focus dell’indagine dalle caratteristiche tecniche intrinseche al medium alla negoziazione delle norme che presiedono a qualunque interazione sociale [Mantovani, 1995a]. Concorrono a configurare quello che qui chiamiamo

Anteprima della Tesi di Carlo Baldi

Anteprima della tesi: Identità nella Rete. Per una psicologia della comunicazione mediata dal computer, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Carlo Baldi Contatta »

Composta da 331 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11202 click dal 21/03/2005.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.