Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Identità nella Rete. Per una psicologia della comunicazione mediata dal computer

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

[email protected]’ nella Rete – Introduzione 10 abbassare la soglia di aggressività, facendo sì che gli individui possano più facilmente dare sfogo ad istinti violenti repressi, attraverso un feedback negativo manifestato dall’uso di un linguaggio intollerante ed altamente offensivo (flaming), spesso spropositato rispetto alla causa che lo ha scatenato [Mantovani, 1995a; Wallace, 1999]. Il linguaggio utilizzato in Rete, anche a causa delle possibilità espressive per lo più verbali a disposizione degli utenti, ha maturato alcune modalità simboliche del tutto originali per sopperire alla mancanza di indicatori non verbali, a cui deputare un ruolo di espressione delle emozioni o di indizi per la formazione delle impressioni [Danet, 1996; Bechar-Israeli, 1996; Wallace, 1999]. In questa parte saranno presi anche in considerazione, per quanto possibile, gli aspetti tecnici pertinenti, mediante una sommaria descrizione dei fattori che giocano una certa influenza sul modo in cui gli individui percepiscono un dato ambiente di comunicazione ed organizzano relativi quadri di conoscenze [Mantovani, 1995a, 1995b; Galimberti e Riva, 1997]. Infine, l’ultima parte focalizzerà l’attenzione sul tema specifico dell’identità in Internet. Saranno indagate le motivazioni sovente alla base dell’assunzione di identità fittizie on line, in relazione ai diversi ambienti di comunicazione che la Rete

Anteprima della Tesi di Carlo Baldi

Anteprima della tesi: Identità nella Rete. Per una psicologia della comunicazione mediata dal computer, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Carlo Baldi Contatta »

Composta da 331 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11202 click dal 21/03/2005.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.