Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Identità nella Rete. Per una psicologia della comunicazione mediata dal computer

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

[email protected]’ nella Rete – Introduzione 11 mette a disposizione. In particolare, con riferimento alle teorie di Goffman sulla presentazione del sé [Goffman, 1959], sarà preso in esame il fenomeno, sempre più frequente anche in Italia, della presentazione di home page personali [Miller, 1995; Arnold e Miller, 1999], favorito anche dall’offerta di spazio web gratuito da parte oramai di quasi tutti gli Internet Services Provider (ISP) italiani. L’analisi dell’interazione in tempo reale in ambienti come MUD e chat line, affronterà il discorso del concetto di persona on line, attraverso la valutazione di una modalità privilegiata di interazione in Internet: lo pseudonimato [Bechar-Israeli, 1996; Danet et al., 1997; Paccagnella, 2000]. L’assunzione di un nickname rappresenta uno dei riti d’iniziazione più importanti nel caratterizzare la propria identità on line. Sotto questo punto di vista Internet risulta un medium fortemente innovativo, consentendo all’utente di sperimentare in alcuni ambienti telematici una serie praticamente infinità di identità fittizie, e di presentarsi assumendo dei ruoli diversi da quelli esercitati nella vita “reale”, tutelato dall’anonimato [Mantovani, 1995a; Curtis, 1996; Wallace, 1999]. Proprio su questo tema sorgono gli interrogativi più inquietanti trattati nella presente ricerca: in che modo la possibilità di sperimentare sé e mondi possibili influisce sulla percezione che

Anteprima della Tesi di Carlo Baldi

Anteprima della tesi: Identità nella Rete. Per una psicologia della comunicazione mediata dal computer, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Carlo Baldi Contatta »

Composta da 331 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11202 click dal 21/03/2005.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.