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Il marketing librario fra la carta e la rete. Analisi della mostra mercato Umbria Libri

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X L’offerta presente sul web non è più costituita dal solo prodotto (inteso come libro, cd rom, sito Internet), ma è integrata e completata dai servizi, dall’assistenza e dalla formazione permanente, con l’obiettivo di instaurare un rapporto privilegiato con il lettore. Obiettivo dell’offerta deve essere quello di fidelizzare il cliente, proponendosi come un partner col quale collaborare, in un’ottica di miglioramento continuo del prodotto offerto. Il marketing relazionale consente alle aziende di essere sempre più vicine ai loro clienti, grazie alle tecnologie informative, che favoriscono il dialogo interattivo e consentono la creazione di prodotti e servizi, secondo le indicazioni di ogni singolo cliente con l’obiettivo di costruire relazioni forti e durature. Il web marketing si trasforma in marketing “one-to-one” o marketing individuale, cioè mirato a ciascun visitatore del sito. L’impresa rivolta a fornire prodotti altamente personalizzati a ciascuno dei suoi clienti, basandosi sull’interazione e sul feedback,che da questa ottiene, si trasforma in impresa “customer driven”. Con Internet le distanze si annullano, è possibile raggiungere un esercizio commerciale che si trova al di là dell’oceano con la stessa facilità di uno che si trova nella nostra stessa città. Il commercio elettronico è una delle grandi promesse dell’economia del nuovo millennio, in grado di rendere i sistemi economico-finanziari e le imprese ancora più interdipendenti di quanto lo siano oggi e quindi abituarsi a ragionare in termini di politiche commerciali globali. Il limitato costo di investimento, richiesto per sviluppare un commercio-web, rappresenta per le aziende medio piccole una grande occasione per entrare in competizione con le imprese di maggiore dimensione. La necessità di adattamento della rete a livello locale, per rispondere a desideri più puntuali e frastagliati, permette la creazione
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Informazioni tesi

  Autore: Maria Michela Protopapa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luca Baldicchia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

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