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L'Italia dei Porti: tra evento televisivo e marketing territoriale

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di vendere l’immagine dell’azienda, di presentare le sue attività in modo tale da creare un’area d’interesse comune con i pubblici raggiunti. Ciò presuppone uno studio accurato dei destinatari della comunicazione. Anche Roggero sottolinea la necessità di ricognizione dell’opinione pubblica, ovvero di capire qual è l’immagine di cui gode l’azienda presso i vari pubblici. Tale studio è necessario per poter poi progettare e realizzare le attività di relazioni pubbliche più appropriate. “Governo delle relazioni”, così per Toni Muzi Falconi può essere sintetizzato l’obiettivo delle relazioni pubbliche che, prosegue, “devono sviluppare e governare sistemi di relazione consapevoli, programmati, interattivi e simmetrici tra un’organizzazione ed i suoi stakeholder e influenti 8 ”. Le due tipologie di pubblico raggiunte si differenziano perché, mentre gli stakeholder sono interessati all’operato dell’organizzazione e consapevoli dell’influenza che su di essa possono avere, gli influenti, pur intervenendo sul raggiungimento degli obiettivi perseguiti dall’organizzazione, non sono necessariamente consapevoli del loro ruolo né interessati a creare una relazione con l’organizzazione. Ovviamente la tipologia di pubblico alla quale ci si rivolgerà avrà dirette conseguenze sulle modalità di comunicazione scelte e quindi sul lavoro degli operatori di relazioni pubbliche. L’attività di questi ultimi oltre ad essere svolta in maniera continuativa deve essere sempre trasparente, corretta e a due vie anche per ovviare all’accusa di ambiguità mossa spesso nei confronti dell’operato di alcuni addetti alle relazioni pubbliche. L’ambiguità in alcuni casi è generata dal fatto che le azioni di relazioni pubbliche non sono esplicite come quelle, ad esempio, della pubblicità, e quindi l’impressione che se ne ricava è quella di attività manipolatorie poco trasparenti, perché non è esplicitato il fine al quale mirano. Inoltre, l’ambito all’interno del quale si 8 Muzi Falconi T., Le relazioni pubbliche in Fabris G. (a cura di) (2003), “La comunicazione d’impresa”, Sperling & Kupfer, p. 67; 20
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L'Italia dei Porti: tra evento televisivo e marketing territoriale

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Informazioni tesi

  Autore: Paola Savona
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Annarosa Montani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

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