Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'Italia dei Porti: tra evento televisivo e marketing territoriale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Viaggio in senso lato, quanto la figura del forestiero stricto sensu, e di tutto l’universo che lo riguarda e che oggi è catalogato sotto il “capitolo” TURISMO. Il punto di arrivo, o meglio, il punto di vista finale è poi stato quello legato al marketing ed alla promozione territoriale. Il cerchio, quindi, si chiudeva, abbracciando il cuore del mio percorso di studi. L’esperienza concreta di cui sopra, mi si è configurata come opportunità da prendere al volo: una locandina appesa in una bacheca dell’università recante l’invito a partecipare alle selezioni degli equipaggi di due barche a vela protagoniste di una nuova trasmissione televisiva di RaiDue, sulla promozione del diporto nautico e del turismo. Bene, ho partecipato alle selezioni e sono stata scelta. Al colloquio ho preso coscienza di cosa si trattava e ho deciso di voler fare di quella occasione unica un’esperienza utile anche per il mio futuro, quindi per i miei studi e per il mio lavoro. Quale miglior modo per vedere quali sono i meccanismi che stanno dietro alla comunicazione televisiva, come prende avvio e si realizza un format nuovo, se non quello di viverlo in prima persona e, soprattutto, 24 ore su 24, dato che il tutto si sarebbe svolto su di una barca e, quindi, con un set di ripresa itinerante e galleggiante? Ecco qui spiegata, in parte, la motivazione embrionale a questa tesi. Dico “in parte” ed in modo “embrionale” perché poi gli sviluppi e gli approfondimenti sono stati anche altri. Durante questa esperienza, di cui tralascio, per ovvii motivi, tutto l’aspetto ludico e di coinvolgimento personale, mi sono resa conto, infatti, di come il format fosse legato al turismo e alla promozione del territorio. Tornata dal viaggio ho voluto approfondire questi temi. Dal punto di vista teorico ho potuto farlo attraverso la conclusione dei miei studi universitari, dal punto di vista pratico ho avuto l’utilissima opportunità di farlo attraverso uno stage ed 11

Anteprima della Tesi di Paola Savona

Anteprima della tesi: L'Italia dei Porti: tra evento televisivo e marketing territoriale, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Paola Savona Contatta »

Composta da 135 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 880 click dal 04/09/2007.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.