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La comunicazione di marketing delle imprese internazionali

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Parte Prima Nozioni preliminari 1 Il processo di globalizzazione dei mercati Un’analisi del ruolo della comunicazione all’interno dell’impresa internazionale non può essere svolta senza una precedente contestualizzazione dell’argomento nello specifico momento storico. A partire dagli anni novanta, infatti, è in corso un processo di globalizzazione che consiste nell’affermazione del modello del libero mercato su scala internazionale e nell’accesso aperto e non regolamentato ai mercati mondiali. Ne sono derivati un aumento della pressione concorrenziale, un ampliamento delle prospettive di mercato e la necessità, per le imprese, di ricercare la massimizzazione delle proprie performance in una dimensione globale (Valdani, 2000, p. 14). Ciò ha comportato un notevole aumento dei flussi commerciali e finanziari anche tra Paesi molto distanti tra loro. Il processo di globalizzazione dei mercati ha avuto grande impulso in particolare grazie a due fenomeni che hanno caratterizzato quest’ultimo secolo: l’integrazione politica, economica e sociale ed il progresso in campo tecnologico. Con il termine “integrazione” si indica il processo di pacificazione tra i popoli ed il conseguente aumento delle relazioni tra di essi. Tale processo è iniziato nel 1951, pochi anni dopo la conclusione del secondo conflitto mondiale, con la nascita del mercato comune del carbone e dell’acciaio (CECA), cui aderirono Francia, Germania, Italia e 7

Anteprima della Tesi di Luigi Amendola

Anteprima della tesi: La comunicazione di marketing delle imprese internazionali, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Luigi Amendola Contatta »

Composta da 80 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.