Skip to content

La comunicazione di marketing delle imprese internazionali

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
produzione, nella distribuzione, nel marketing, nella gestione in generale. Traducendo questi vantaggi in termini di prezzo, possono decimare quella concorrenza che ancora opera secondo una visione limitata del mercato mondiale (ibidem, p. 20). Lo sviluppo tecnologico è divenuto un fenomeno marcatamente transnazionale ed interaziendale, sottratto al dominio di un singolo Paese od operatore. Nessun’impresa dispone, infatti, di risorse e capacità sufficienti per affrontare in piena autonomia i rischi connessi con lo sviluppo di un sapere scientifico e tecnologico che è sempre più costoso e sempre meno difendibile dall’appropriazione da parte di terzi 9 . Inoltre, nessun Paese può ritenersi indipendente ed autosufficiente rispetto alle conoscenze tecnologiche sviluppate e disponibili in altre nazioni. Emerge dunque con chiarezza che il sapere scientifico ed informativo è una risorsa che si forma ed è acquisita non più all’interno della singola impresa, ma sul piano dell’economia globale. Nel settore dei trasporti, inoltre, la tecnologia ha ridotto sia il tempo sia il costo del trasferimento delle merci, rendendo più accessibile lo sbocco e l’approvvigionamento di risorse, componenti o prodotti finiti a livello internazionale. Addirittura maggiore è stato il progresso nel campo delle comunicazioni 10 , in particolare grazie alla diffusione di Internet, che permette alle imprese di raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo, mettendo a loro disposizione sevizi ed informazioni in tempo reale. 9 Ciò vale anche per le imprese di grandi dimensioni che operano nelle tecnologie di base, per le quali risulta sempre più difficile mantenere il controllo esclusivo del know-how, sviluppandone in autonomia tutte le potenziali applicazioni. 10 Solo negli ultimi venti anni, la rete globale di computer, televisioni e telefoni ha aumentato la sua capacità di trasporto di informazioni di oltre un milione di volte. 11
Anteprima della tesi: La comunicazione di marketing delle imprese internazionali, Pagina 8

Indice dalla tesi:

La comunicazione di marketing delle imprese internazionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Luigi Amendola
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2003-04
Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
Facoltà: Economia
Corso: Economia delle imprese e dei mercati
Relatore: CleliaMazzoni
Lingua: Italiano
Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi