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La comunicazione di marketing delle imprese internazionali

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La tecnologia applicata alle comunicazioni, inoltre, consente alle imprese di ottenere più velocemente le informazioni necessarie a rimanere competitive a livello internazionale e permette loro di essere più pronte a rispondere alle sollecitazioni dei mercati 11 . Alla luce di quanto detto, l’internazionalizzazione sembra rappresentare per le imprese una scelta quasi obbligata: essa non è più solo la condotta difensiva più efficace contro l’aggressione dei concorrenti stranieri nel proprio mercato nazionale. La crescita internazionale non è soltanto una delle opportunità a disposizione delle imprese, bensì una componente strutturale ed ineliminabile delle scelte aziendali. Essere presenti nei mercati esteri non è occasione per sfruttare un vantaggio competitivo “home-made”, ma condizione necessaria (anche se non sufficiente) per acquisire tale vantaggio (Zucchella, 1999, p. 23). 11 La raccolta e l’analisi di informazioni relative ai mercati è indispensabile per le imprese, soprattutto quando internazionalizzano la propria attività. H. Igor Ansoff osserva che le imprese che hanno una consuetudine di analisi e di osservazione del proprio mercato naturale sono meglio preparate ad affrontare il cammino dell’internazionalizzazione. Lo stesso W. G. Scott riconosce all’informazione un ruolo strategico all’interno dell’attività dell’impresa internazionale, sottolineando la stretta relazione tra disponibilità di informazioni e processo di internazionalizzazione (Scott, 1988, p. 128). 12

Anteprima della Tesi di Luigi Amendola

Anteprima della tesi: La comunicazione di marketing delle imprese internazionali, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Luigi Amendola Contatta »

Composta da 80 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.