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Da fashion retailers a imprese globali del sistema moda. Analisi di due casi significativi: Gap Inc. e Inditex

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I INTRODUZIONE Nel settore della moda esistono realtà imprenditoriali che hanno impiegato nel punto vendita tutti i loro sforzi. In Italia ben noti sono i casi di aziende come Benetton, Stefanel, Conte of Florence, che hanno dedicato alla strategia di vendita parte consistente dei loro investimenti. Meno note al grande pubblico nazionale sono, invece, compagnie straniere come Gap Inc. o Inditex. Benché la catena Gap sia presente ormai da trentatré anni sui mercati internazionali, in Italia questo marchio, che potrebbe essere definito un “colosso dell’abbigliamento mondiale”, non è conosciuto se non dagli “addetti ai lavori” o da persone che si spostano frequentemente all’estero. Né diversa è la situazione per quanto riguarda Inditex e la sua catena di punta Zara. Benché questa compagnia stia conquistando, con i suoi sei format, un largo numero di mercati ad un velocità che non ha precedenti in questo settore e, benché essa sia già presente in Italia con quattro negozi, risulta ancora per lo più sconosciuta al pubblico di casa nostra. Va considerato che le due compagnie prese in esame sono entrambe straniere, e che il materiale esistente su queste due realtà della distribuzione, al di là di qualche sporadico articolo sui giornali nazionali, è per la maggior parte disponibile solo in lingua spagnola e in lingua inglese. Per questo lavoro ho perseguito due obiettivi: confrontare il maggior numero di informazioni raccolte per analizzare i fattori che hanno determinato la situazione

Anteprima della Tesi di Silvia Petrini

Anteprima della tesi: Da fashion retailers a imprese globali del sistema moda. Analisi di due casi significativi: Gap Inc. e Inditex, Pagina 1

Diploma di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Silvia Petrini Contatta »

Composta da 205 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.