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Da fashion retailers a imprese globali del sistema moda. Analisi di due casi significativi: Gap Inc. e Inditex

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9 Politica interdipendente Questo tipo di orientamento permette di ricorrere alla realizzazione di prodotti finiti o di parti d’assemblaggio nei vari mercati o solo in qualche area, sfruttando i vantaggi competitivi che mercati ed aree sono in grado d'offrire (bassi costi di manodopera, materie prime a prezzi competitivi, facilità di trasporto, superamento di barriere protezionistiche, ecc.). Politica integrata Secondo quest’ultimo tipo di orientamento, la politica di prodotto, nei suoi ambiti complementari di ricerca, innovazione e produzione, può essere perseguita in diversi paesi e con più partners sfruttando quei vantaggi che un paese è in grado d'assicurare più di ogni altro. La progettazione d'un prodotto può, ad esempio, avvenire in Italia, mentre la sua realizzazione in Brasile, in alleanza con un partner 7 . Il successo sul mercato per quelle aziende che hanno accettato la sfida della globalizzazione sarà dovuto anzitutto al prodotto globale che esse sono in grado di produrre e vendere e, in secondo luogo, a tutti gli altri elementi che caratterizzeranno le loro strategie e politiche di fashion marketing. E’ perciò fondamentale impegnare risorse e professionalità per raggiungere una decisa e mirata politica di prodotto globale, in armonia con tutte quelle altre strategie e politiche di marketing che la possono egregiamente completare e perfezionare. 7 ( Un’esempio di questo tipo, ben noto alla nostra realtà industriale, è quello di Fiat)

Anteprima della Tesi di Silvia Petrini

Anteprima della tesi: Da fashion retailers a imprese globali del sistema moda. Analisi di due casi significativi: Gap Inc. e Inditex, Pagina 12

Diploma di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Silvia Petrini Contatta »

Composta da 205 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.