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Da fashion retailers a imprese globali del sistema moda. Analisi di due casi significativi: Gap Inc. e Inditex

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2 I.1. L’EMERGERE DI IMPRESE GLOBALI. Nell’ultimo ventennio l’economia mondiale ha subito drastici cambiamenti. Le distanze geografiche e le differenze culturali si sono ridotte grazie ai nuovi apporti tecnologici in campo aeronautico (l’uso sempre più frequente dei jet) e allo sviluppo delle nuove tecnologie di comunicazione e di trasmissione dei dati a distanza. Tutto questo ha consentito alle imprese di ampliare le proprie capacità di copertura geografica del mercato e di acquisizione dei fattori produttivi. Molte imprese si sono già dotate delle nuove tecnologie e molte stanno velocemente provvedendo alla realizzazione di strutture che permettano loro di comunicare in tempo reale a livello globale 1 . Al giorno d’oggi quasi tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, sono quantomeno toccate dalla competizione globale. Le aziende europee e statunitensi, ad esempio, devono affrontare in territorio nazionale le notevoli capacità di marketing delle multinazionali dei paesi asiatici, prime fra tutte quelle giapponesi. Toyota, Honda, Sony e Samsung hanno più di una volta dimostrato di poter superare i concorrenti occidentali nei mercati oltreoceano. Allo stesso modo le imprese occidentali hanno trovato nuove opportunità all’estero. Esempio eclatante è lo sviluppo dell’attività produttiva a livello globale di aziende come Coca Cola e Toys R Us, che fabbricano e vendono i propri prodotti in tutto il mondo. 1 Fonte: P. Kotler, Priciples of marketing, Ed. ISEDI.

Anteprima della Tesi di Silvia Petrini

Anteprima della tesi: Da fashion retailers a imprese globali del sistema moda. Analisi di due casi significativi: Gap Inc. e Inditex, Pagina 5

Diploma di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Silvia Petrini Contatta »

Composta da 205 pagine.

 

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Consultata integralmente 33 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.