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La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale

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17 2. Le principali caratteristiche delle sponsorizzazioni Francesco Moneta, durante il suo intervento alla “III Giornata degli innovatori” tenuto a Roma il 7 Maggio del 2003, affermava che ”Comunicare attraverso la sponsorizzazione significa comunicare direttamente a un pubblico, associando l’immagine del Prodotto, dell’Azienda o dell’Ente ai valori dello Sport, dello Spettacolo, della Cultura, dell’Entertainment, di Good Causes o di altro progetto o realtà di forte comunicabilità, e nel contempo ricercando una audience più ampia, attraverso il sistema dei media.” Sempre Moneta in un’intervista pubblicata nel Settembre 2002 nel periodico “ADV. L’utente di pubblicità.” affermava che: “le sponsorizzazioni consentono di associare la propria immagine a miti, valori, emozioni nel grande e sempre più efficace territorio del tempo libero; gli eventi rendono spettacolo ed esperienza il concept del prodotto, l’identità di un’azienda…”. Insomma lo sponsorizzare, in genere, vuol dire “prendere a prestito” un’immagine esterna all’azienda, che sia quella di una squadra sportiva, di una mostra d’arte o, come nel nostro caso, di un concerto musicale. Tramite la sponsorizzazione la marca si cambia d’abito e cerca di assumere un’apparenza differente appropriandosi dei significati di cui è ricco ciò che è sponsorizzato.

Anteprima della Tesi di Matteo Giarrizzo

Anteprima della tesi: La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Giarrizzo Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

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