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La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale

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19 8 trasmette un messaggio il cui contenuto ha delle caratteristiche strutturali del tutto peculiari. Esso infatti presenta una limitata funzione informativa (può essere solo il nome della marca o, al più, un piccolo slogan), è poco analitico e più “astratto”, fa leva più su aspetti di natura emotiva e irrazionale legati al pacchetto valoriale dell’oggetto che su quelli razionali legati all’aspetto funzionale del prodotto promosso. La sponsorizzazione, inoltre, attua un tipo di comunicazione differente dall’advertising classico, di natura indiretta lavorando più sul background psicologico degli individui che sulla loro percezione dell’aspetto funzionale dei prodotti; 8 non distingue, a differenza della pubblicità classica, il messaggio dal mezzo. Nell’advertising, infatti, il messaggio è trasmesso grazie al mezzo ed il mezzo evidentemente contribuisce all’effetto finale della comunicazione, nella sponsorizzazione il messaggio è il mezzo e viceversa; 8 gode della rimozione delle barriere percettive poste dal pubblico, fortemente interessato all’oggetto sponsorizzato; 8 presenta degli effetti inevitabilmente legati all’impatto dell’oggetto sponsorizzato e al suo esito finale.

Anteprima della Tesi di Matteo Giarrizzo

Anteprima della tesi: La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Giarrizzo Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

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