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La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale

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14 Sebbene molti degli aspetti di ciò che si intende oggi per sponsorizzazione possano essere fatti risalire alle antiche civiltà greche e romane (Mecenate usando gli artisti per sponsorizzare l’impero di Cesare Ottaviano Augusto anticipa le più moderne concezioni di sponsorship), la sponsorizzazione intesa in senso moderno e cioè guidata da intenti commerciali è un fenomeno molto più recente. Con l’avvento delle radio commerciali nella prima parte del secolo scorso si può ravvisare una qualche attività di sponsorizzazione, ma la sponsorizzazione commerciale è un fenomeno che vede la sua nascita nella metà degli anni ‘60. Da lì in avanti essa ha rappresentato e tuttora rappresenta uno dei settori con più alti tassi di crescita rispetto a tutti quelli riguardanti la comunicazione di marketing. La scala della crescita può essere evidenziata dall’incremento della spesa in sponsorizzazioni che oggi rappresenta il 7% della spesa generale (rispetto al 2,5% del 1987) che le aziende investono per comunicare, spesa che, nel mondo intero, è passata dai 2 miliardi di dollari del 1984 ai 23,16 miliardi del 1999 (con una crescita pari circa al 1100%, Sponsorship Research International 2000) con un tasso di crescita del 14% annuo, di gran lunga superiore a quello dell’advertising (10%) e a quello delle sales promotion (6%). Ciò ha suscitato e suscita grande interesse nella letteratura economica con conseguente crescita delle pubblicazioni di articoli a riguardo nelle più importanti riviste accademiche di marketing (come ad esempio Psicology and Marketing e The european journal of marketing, in cui hanno pubblicato autori come Amis, Bennett, Meeanghan, Shipley, Nicholls, ecc.).

Anteprima della Tesi di Matteo Giarrizzo

Anteprima della tesi: La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Giarrizzo Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

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