Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La soddisfazione del consumatore nelle imprese di pubblici servizi: il caso dei trasporti

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 propri regimi di organizzazione e come ognuno di questi regimi abbia poi dei limiti. Tabella I.1 Regimi di mercato e modalit d i intervento pubblico nella gestione dei servizi Regimi di organizzazione Di intervento pubblico Limiti Monopolio pubblico Gestione diretta dei servizi o gestione mediante impresa pubblica locale ƒ Modalit di determinazione dei prezzi non derivante dallo scambio ƒ Asimmetria di conoscenza tra ente locale e management dell impresa pubblica con la propensione di quest ultima a perseguire obiettivi personali ƒ Assenza di un mercato dei capitali ƒ Assenza di meccanismi automatici di messa in crisi delle aziende Monopolio privato Affidamento in concessione ƒ Razionamento dell offerta e prezzi di mercato piø elevati ƒ Perdita di quota di surplus del consumatore ƒ Perdita di benessere sociale Concorrenza nel e per il mercato Interventi di regolazione ƒ Inefficienze del mercato e non rispetto del principio dell universalit ƒ Inapplicabilit Fonte: ELEFANTI, 2002 La necessit di intervento statale nasce dalla considerazione che il soddisfacimento di un bisogno generale e fondamentale dei membri della collettivit , che deve partire da motivazioni extraeconomiche, di carattere politico e sociale, non Ł necessariamente garantita dal funzionamento spontaneo del mercato ed Ł un soggetto economico pubblico ad attribuire ad alcune attivit economiche una finalit sociale. Lo Stato dovrebbe dunque intervenire per porre

Anteprima della Tesi di Dario Monacelli

Anteprima della tesi: La soddisfazione del consumatore nelle imprese di pubblici servizi: il caso dei trasporti, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Dario Monacelli Contatta »

Composta da 210 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4753 click dal 05/04/2005.

 

Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.