Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La soddisfazione del consumatore nelle imprese di pubblici servizi: il caso dei trasporti

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 rimedio a situazioni che si pongono in contrasto con le esigenze pubbliche per il servizio in questione. Le esigenze sono quasi sempre dettate dal principio dell universalit , per il quale si deve puntare ad assicurare che tutti i cittadini abbiano la possibilit , almeno teorica, di accedere al servizio. Diverse sono poi, come vedremo nel paragrafo 3, le modalit giuridiche con le quali lo stato pu intervenire nella gestione di un servizio pubblico. Interessante dal punto di vista dell intervento statale pu essere anche il modo di intervenire nei servizi nel caso di mancanza di capitale privato. Un esempio ci viene fornito dal grande interesse degli stati per il settore dei trasporti durante la fase di industrializzazione, che ha posto le basi per il forte sviluppo del commercio in Europa, consentendo l immediato assorbimento dell accresciuta capacit produttiva delle imprese, obiettivo, quindi, molto importante a livello sociale ed economico. 2. Caratteri tipici dei servizi pubblici Risulta subito evidente che analizzando il settore dei servizi ci troviamo di fronte ad alcune peculiarit rispetto alla tipica impresa industriale, peculiarit c he naturalmente si riflettono nella gestione operativa e, soprattutto, nella strategia da attuare. Le scelte di significato strategico per un impresa, infatti, riguardano generalmente tre aree fondamentali6: 6 RAPPAPORT, 1989

Anteprima della Tesi di Dario Monacelli

Anteprima della tesi: La soddisfazione del consumatore nelle imprese di pubblici servizi: il caso dei trasporti, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Dario Monacelli Contatta »

Composta da 210 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4753 click dal 05/04/2005.

 

Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.