Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La soddisfazione del consumatore nelle imprese di pubblici servizi: il caso dei trasporti

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 → Mercato (ovvero le scelte concernenti lo sbocco, il posizionamento rispetto alla concorrenza, il differenziale competitivo e le politiche distributive) → Produzione (in particolare con riferimento alla qualit di prodotti, processi e fattori produttivi, che si trasferisce sull immagine aziendale, ed all efficienza produttiva, che si traduce in minori costi) → Risorse (ovvero la combinazione dei fattori produttivi primari, capitale e lavoro, e secondari) E facile notare che le caratteristiche che seguono, particolari per i servizi pubblici (alcune sono valide per tutti i tipi di servizi) portano dei cambiamenti significativi nel modo di guardare le tre aree. In particolare abbiamo un mercato obiettivo che deve riguardare tutta l utenza potenziale, e non un particolare segmento piø redditizio. La produzione Ł invece simultanea alla fase di erogazione, molto spesso, per cui per raggiungere determinati livelli di qualit o di efficienza produttiva sono necessarie strade diverse da quelle percorribili in un contesto industriale. Infine il mix di risorse utilizzate risente di due peculiarit : la composizione del passivo basata soprattutto su capitale proprio e crediti a lungo termine (i crediti a breve sono quasi sempre assenti, per l impossibilit di differire il pagamento) e la maggiore specificit del fattore lavoro. Vediamo dunque di vedere quali sono tali caratteristiche, passandole in rassegna una ad una.

Anteprima della Tesi di Dario Monacelli

Anteprima della tesi: La soddisfazione del consumatore nelle imprese di pubblici servizi: il caso dei trasporti, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Dario Monacelli Contatta »

Composta da 210 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4753 click dal 05/04/2005.

 

Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.