Skip to content

L' interazione in irc

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
sia caratterizzata da un’ intrinseca lentezza che porta gli attori a dover impiegare più tempo per costruire la ricchezza di informazioni che caratterizzano l’ esperienza di una relazione face to face, in questo modo chi si propone di studiare la cmc tramite esperimenti in laboratorio, si preclude la possibilità di visualizzare il proprio oggetto di studio. Ed è proprio la questione delle informazioni trasmissibili che è al centro degli interessi di questo approccio (che è stato denominato Social Information Processing), l’ interazione è vista come un modo per ridurre l’ incertezza tra più individui così, qualsiasi mezzo si stia utilizzando, si deve tener presente che ci sarà una quantità minima di informazioni che deve venir trasmessa : in questo senso, la CMC non sarebbe affatto meno efficace della comunicazione faccia a faccia dal punto di vista dell’ interazione sociale , ma sarebbe solamente meno efficiente (Paccagnella 2000 35) Si può già intuire da queste ultime considerazioni che ci si sta movendo in una direzione opposta a quella del modello RSC, il fatto di non essere in una compresenza fisica e così di poter usufruire delle informazioni che veicola il linguaggio non verbale, è visto come un ostacolo alla penetrazione delle istanze sociali all’interno delle relazioni on line, ciò in quanto il processo che porta un individuo a identificare un altro nella sua esistenza sociale (detto altrimenti, il modo in cui le informazioni rilevanti per un’identificazione di senso comune entrano nel circuito della comunicazione) ha a disposizione soltanto un canale di “output” (il testo), ma questo non impedisce la costruzione simbolica, le difficoltà di identificazione sono ostacoli che gli attori cercano di superare, riuscendoci, seppur con qualche difficoltà. Tuttavia, nelle parole dello stesso Walther, il modello non riesce a spiegare “gli specifici processi comunicativi che prendono vita nelle (…) relazioni on line, dal momento che i ricercatori hanno focalizzato sugli input mediali, e sugli output relazionali, con l’esclusione generale dei processi effettivi” (citato in Tosoni 2004 50) dopo aver preso coscienza che esistono pratiche di traduzione della socialità si tratta di elaborare strumenti che permettano di descrivere queste pratiche; con questo obbiettivo nasce l’approccio Hyperpersonal, esso si propone di chiarire quali possibilità sono date all’individuo di esprimere la propria identità attraverso le caratteristiche tecniche del canale, attraverso il suo essere emittente o ricevente e attraverso i processi di feedback che si vengono a creare. Per chiarire meglio, nella cmc esistono possibilità di presentazione di sé stessi che sono inedite nella storia della comunicazione, ad esempio esiste la possibilità di registrare tutte le interazioni avute con un certo soggetto in modo che è possibile rappresentare un’immagine di coerenza che altrimenti sarebbe stata impossibile o molto dispendiosa, questa occasione per il self fa parte dell’essere emittente in una cmc; l’attenzione per le strategie di presentazione dell’individuo è centrale in questa visione (è da tale caratteristica che il modello prende il nome),
Anteprima della tesi: L' interazione in irc, Pagina 4

Preview dalla tesi:

L' interazione in irc

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Ferrieri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Fabio Quassoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

culture di rete
etnografia internet
goffman
interazione in chat
sociologia nuovi media

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi