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Tre riletture del pensiero di Spinoza nella filosofia contemporanea: G. Deleuze, A. Negri, E. Balibar

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7 del seicento, un legame che testimonia quanto il presente e la sue moderne concezioni sulla democrazia debbono alla sua metafisica materialista della potenza. Questa ha rappresentato il pensiero rivoluzionario che si è imposto come l’anomalia vincente dell’essere, la dismisura selvaggia che, invece di ritirarsi a ordinare il mondo dall’alto, ha cercato di costruirlo dal basso dell’immaginazione e della libertà degli essenti. Se per Deleuze l’ontologia spinoziana coincide con un anti-morale che si interessa alle essenze solo nella loro singolarità, in quanto solo nell’esistenza esse si danno nella loro luce eterna ed assoluta, per Negri, invece, l’ontologia spinoziana consiste in un anti-giusnaturalismo che rifiuta qualsiasi concezione assolutistica dei diritti naturali a favore di una organizzazione processuale dei rapporti associativi. Insomma, se per Deleuze la metafisica di Spinoza coincide con un’etica che ha per oggetto la dinamica costituzione delle potenze singolari, per Negri consiste in una pratica politica, la quale diviene il luogo di realizzazione dell’esistenza comune. Etica e politica sono le lenti attraverso cui Deleuze e Negri mettono a fuoco il pensiero spinoziano. Il loro intento comune è quello di far emergere le ragioni delle sua attualità, di inquadrare in un’unica visione grandangolare la voce di un pensatore che ha consegnato all’amore il compito di interrompere il mondo del potere per instaurare quello della potenza collettiva. Con l’affascinante, anche se un po’ forzata, lente negriana il rapporto tra Spinoza e il presente si instaura sul terreno di lotta tra due progetti politici ancora molto attuali: da una lato l’asse paura-controllo, che si presenta come l’espressione della modalità con cui il potere si conserva attraverso l’obbedienza del popolo; dall’altro lato l’asse libertà-potenza, che si esprime nella realizzazione di una politica in cui l’immaginazione produttiva della collettività diviene la legittimazione ontologica della
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Tre riletture del pensiero di Spinoza nella filosofia contemporanea: G. Deleuze, A. Negri, E. Balibar

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Informazioni tesi

  Autore: Rocco Di Fonzo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Francesco Fistetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 194

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althusser
balibar
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filosofia
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