Skip to content

La storia grafica del quotidiano ''la Repubblica''

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 per pigrizia, legge solamente i titoli delle notizie che permettono di avere un’informazione istantanea e sommaria degli avvenimenti. I quotidiani italiani, del resto, si caratterizzano dal veicolare una notevole massa di informazioni attraverso una titolazione assai corposa 10 . La titolazione si configura come un vero e proprio «testo parallelo» 11 , ovvero potenzialmente indipendente dall’articolo cui si riferisce, con un senso compiuto e una sua autonomia. Nel tempo “Repubblica” ha accentuato i valori emotivi e di partecipazione del lettore al titolo specie con il discorso diretto. Sempre più sintetici, si avvicinano al modello della pubblicità e c’è chi addirittura, come Claudio Fracassi, invita a leggerli e considerarli come veri e propri slogan pubblicitari: «Il lettore è stato abituato a leggere i titoli come se fossero slogan. E’ dunque giusto che tali si abitui a considerarli. Uno slogan non è una notizia: è una suggestione, è un solletico alla curiosità, è una strizzatina d’occhio. Con questa disincantata coscienza, il nostro approccio al titolo sarà più distaccato, meno ottusamente fiducioso» 12 . Il lavoro di ricostruzione storica è stato diviso per comodità in cinque parti. Nel primo capitolo si affrontano le premesse alla nascita di un nuovo quotidiano, l’intesa e la progettazione de “la Repubblica” e la nascita con la descrizione delle linee grafiche fondamentali del giornale in edicola. Oltre alla consultazione delle copie del giornale, precedente indispensabile per qualsivoglia analisi, la storia del quotidiano è affidata sostanzialmente alle ricostruzioni effettuate in vari testi e articoli, puntualmente segnalati, dallo storico del giornalismo Paolo Murialdi, al 10 Cfr. Stefano Ondelli, La «messa in scena» delle notizie nei titoli dei quotidiani. Una prospettiva linguistica, “Problemi dell’informazione”, anno XXI, n. 2, giugno 1996, pp. 223-237. 11 La definizione è di Domenico Proietti, “La vetrina del giornale”: funzioni comunicative e caratteri stilistico-grammaticali della titolistica dei quotidiani tra lingua e codice iconico, in Mario Medici, Domenico Proietti (a cura di), Il linguaggio del giornalismo, Milano, Mursia, 1992, p. 118. 12 Claudio Fracassi, Le notizie hanno le gambe corte, Milano, Rizzoli, 1996, p. 169.
Anteprima della tesi: La storia grafica del quotidiano ''la Repubblica'', Pagina 7

Preview dalla tesi:

La storia grafica del quotidiano ''la Repubblica''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diego Femia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Pantaleone Sergi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 217

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi