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La storia grafica del quotidiano ''la Repubblica''

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14 testo di Eugenio Scalfari 13 , ottima guida alle sensazioni e sentimenti del gruppo e a una serie di articoli pubblicati in seguito al restyling del 1995 dal giornalista Nello Ajello tra il 3 ottobre e il 4 novembre 1995, anche questi doverosamente segnalati in nota. Per i necessari riferimenti storici, di carattere socio-politico, abbiamo preferito un lavoro di ricostruzione complessiva dovuto ad un unico storico, Paul Ginsborg che, oltretutto, ha utilizzato “Repubblica” come fonte storica 14 . Nel secondo capitolo si affrontano i mutamenti della linea editoriale, a seguito di numerose vicende societarie, ci si sofferma sulla dotazione tecnologica di “Repubblica” e sull’organizzazione del lavoro in redazione. Il capitolo si chiude con il passo decisivo che porta “Repubblica” a divenire un quotidiano: “primo giornale”, finalmente completo e a respiro prettamente nazionale. Nel terzo capito si affronta il restyling del 1995, grazie anche all’opera di Paolo Radiciotti 15 , e la sua evoluzione sino al giornale odierno nelle sue componenti cinematografiche di gestione dello spazio, titolazione e “oggetti” grafici, categoria sotto la quale per comodità facciamo rientrare tutto ciò che non è testo e titoli, ovvero la parte paratestuale 16 . Il quarto capitolo, che precede le conclusioni, è riservato alla parte viva dell’approfondimento, le interviste con i protagonisti dei principali mutamenti di “Repubblica”. Sono Franco Bevilacqua e Giorgio 13 Eugenio Scalfari, La sera andavamo in via Veneto: storia di un gruppo dal Mondo alla Repubblica, Milano, Arnoldo Mondadori, 1986. 14 Paul Ginsborg, Storia d’Italia da dopoguerra a oggi. Società e politica 1943- 1988, Torino, Einaudi, 1989. 15 Paolo Radiciotti, Osservazioni per una storia grafica del quotidiano La Repubblica, “Nuovi annali della scuola speciale per archivisti e bibliotecari”, anno XII, 1998. 16 Cfr. Enzo Arcuri, Testo e paratesto, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2002, p. 49. Per comodità e mole di presenza abbiamo considerato i titoli a parte, fuori dal contenitore del paratesto.

Anteprima della Tesi di Diego Femia

Anteprima della tesi: La storia grafica del quotidiano ''la Repubblica'', Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Diego Femia Contatta »

Composta da 217 pagine.

 

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